Prossimi Appuntamenti :
Happy Family Expo 2017
sabato 25/02 ore 09:00
Scuola dell'infanzia: il prima e il dopo. Una certa idea di zerosei(Sala Borsa)Seminario di studio aperto ad insegnanti, dirigenti e cultori della scuola dell'infanzia e presieduto dall'ispettore Giancarlo Cerini già ispettore Miur. Organizzazione a cura dall'ufficio scolastico provinciale
sabato 25/02 ore 10:00
Spettacolo “GiroGiocando“A cura di Milko
sabato 25/02 ore 11:00
Inaugurazione 5° edizione di Happy Family ExpoInaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza del Sindaco di Forlì, Davide Drei, e delle autorità.
sabato 25/02 ore 11:30
Talk show televisivo “La nuova legge 0-6 anni. Dialogo e integrazione tra nidi e scuole dell'infanzia”(Happy Theatre)Il dibattito approfondirà le novità della legge n. 107 del 2015 “La buona scuola” nella parte che riguarda la riforma dell'intero percorso educativo dalla nascita fino ai 6 anni. Parteciperanno: Giancarlo Cerini, già ispettore Miur; Giovanni Faedi, consulente Anci; Luca Iemmi, presidente Fism Emilia Romagna; Lubiano Montaguti, vicesindaco e assessore Politiche educative e formative, istruzione, Università del Comune di Forlì; Giuseppe Pedrielli, provveditore di Forlì-Cesena e Rimini; Gabriele Ventura, Settore Istruzione Comune di Bologna.
sabato 25/02 ore 14:00
Spettacolo “Il Circo della Ghironda”A cura di associazione La Ghironda
sabato 25/02 ore 17:00
Meet and Greet con I personaggi di “Real Academy”, foto e autografiA cura di Rainbow e Leftloop
sabato 25/02 ore 17:45
Balli in Maschera di CarnevaleGrande di Festa di Carnevale di Happy Family Expo
domenica 26/02 ore 09:00
Cervellone di Carnevale for Kids Gioco Multimediale a cura di associazione il Solletico
domenica 26/02 ore 10:00
Spettacolo “GiroGiocando“A cura di Milko
domenica 26/02 ore 11:30
Spettacolo narrazione sulla diversità “Ma che bella differenza”A cura di lettori volontari progetto Nati per Leggere – Centro per le Famiglie Forlì  
domenica 26/02 ore 13:30
Spettacolo musicale “canzoni magiche,educative”A cura di Clapi Clap
domenica 26/02 ore 14:30
Talk show “I Servizi 0/6 – La Legge regionale, la partecipazione delle famiglie, crescita e benessere attraverso le attività all'aperto“ (Sala Borsa) – Trasmissione a invito. Amministratori, tecnici, ma anche genitori e cittadini si confrontano sui Servizi rivolti ai bambini e alle famiglie e sui cambiamenti apportati recentemente alle norme regionali. La straordinaria ricchezza - in termini di quantità e qualità - di risorse dedicate ai più piccoli nel territorio emiliano-romagnolo rappresenta il riconoscimento di diritti e un grande investimento per il futuro.   Il talk show, registrato da TeleRomagna, offrirà uno spaccato del territorio romagnolo e delle sue peculiarità in tema di Servizi per l’Infanzia, per i genitori e per le famiglie, ben rappresentato a Happy Family Expo 2017, ottima opportunità di informazione e conoscenza. La trasmissione consentirà, poi, di allargare lo sguardo alla salute dei bambini e all'obbligo delle vaccinazioni, alla partecipazione dei genitori ai Servizi loro dedicati  ma anche alla partecipazione di "altri cittadini", preziose risorse della comunità. Sarà presentato anche il tema dell'educazione all'aperto, un nuovo approccio culturale per l'apprendimento, la salute, la crescita. Partecipano fra gli altri: Elisabetta Gualmini, Vicepresidente Giunta Regione Emilia-Romagna Davide Drei, Sindaco Città di Forlì Gian Luca Bagnara, Presidente Fiera Forlì Maria Grazia Pascucci, Servizio Sanità pubblica- Regione Emilia-Romagna Ouidadi Bakkalì, Assess. Pubb. Istruzione e Infanzia, Formazione - Ravenna Lubiano Montaguti, Vicesindaco, Ass. Politiche Educative Formazione, Istruzione - Forlì Paolo Zanelli, Dirigente Serv. Politiche Educative e Genitorialità - Forlì Lorella Zauli, Ufficio Scolastico Provinciale FC      Enrico Valletta, Direttore UO Pediatria OspedalePierantoni Forlì Teresa Campidelli, Coordin. pedagogica Servizi 0/6 - Forlì Alberto Mazzotti, Presidente Consulta Genitori dei Servizi comunali 0/6 - Forlì Helenia Fantini, Centro per le Famiglie - Forlì Massimo Marcuccio, Professore associato, Dip.to Scienze Educazione Università di Bologna Michela Schenetti, Ricercatrice confermata e docente Dip.to Scienze Educazione - Università di Bologna Insegnanti, cittadini, genitori, associazioni contribuiranno presentando esperienze particolarmente innovative del territorio romagnolo. Rappresenteranno quanto la partecipazione di genitori e cittadini  qualifichi e renda i Servizi 0/6 dei beni preziosi per tutta la comunità e quanto l’attenzione ai neogenitori possa rientrare fra le azioni necessarie al benessere delle famiglie contemporanee, così come un rinnovato interesse verso stili di vita più salutari ben si accosti a una maggiore attenzione a sfruttare l’ambiente esterno come contesto di apprendimenti importanti, ove bambino e adulto possono, insieme, stupirsi ed imparare.   L’evento sarà trasmesso sui canali 14/74 nelle giornate successive.  
domenica 26/02 ore 15:00
Spettacolo Badar e il Bosco Magico A cura di associazione La Ghironda
domenica 26/02 ore 16:30
Winx Club Party. Incontri magici, Dance, foto e autografi con le Winx A cura di Rainbow e Leftloop
domenica 26/02 ore 17:30
Spettacolo Teatrale “Il fantasma di Canterville”A cura della cooperativa sociale Jolly Roger
Scuola dell'infanzia: il prima e il dopo. Una certa idea di zerosei
sabato 25/02 - ore 09:00 in occasione di : AREA DIBATTITI

(Sala Borsa)

Seminario di studio aperto ad insegnanti, dirigenti e cultori della scuola dell'infanzia e presieduto dall'ispettore Giancarlo Cerini già ispettore Miur.

Organizzazione a cura dall'ufficio scolastico provinciale

In collaborazione con:
Con il patrocinio di: