Happy Family Expo 2017
sabato 25/02 ore 09:00
Scuola dell'infanzia: il prima e il dopo. Una certa idea di zerosei(Sala Borsa)Seminario di studio aperto ad insegnanti, dirigenti e cultori della scuola dell'infanzia e presieduto dall'ispettore Giancarlo Cerini già ispettore Miur. Organizzazione a cura dall'ufficio scolastico provinciale
sabato 25/02 ore 10:00
Spettacolo “GiroGiocando“A cura di Milko
sabato 25/02 ore 11:30
Talk show televisivo “La nuova legge 0-6 anni. Dialogo e integrazione tra nidi e scuole dell'infanzia”(Happy Theatre)Il dibattito approfondirà le novità della legge n. 107 del 2015 “La buona scuola” nella parte che riguarda la riforma dell'intero percorso educativo dalla nascita fino ai 6 anni. Parteciperanno: Giancarlo Cerini, già ispettore Miur; Giovanni Faedi, consulente Anci; Luca Iemmi, presidente Fism Emilia Romagna; Lubiano Montaguti, vicesindaco e assessore Politiche educative e formative, istruzione, Università del Comune di Forlì; Giuseppe Pedrielli, provveditore di Forlì-Cesena e Rimini; Gabriele Ventura, Settore Istruzione Comune di Bologna.
sabato 25/02 ore 14:00
Spettacolo “Il Circo della Ghironda”A cura di associazione La Ghironda
sabato 25/02 ore 17:00
Meet and Greet con I personaggi di “Real Academy”, foto e autografiA cura di Rainbow e Leftloop
sabato 25/02 ore 17:45
Balli in Maschera di CarnevaleGrande di Festa di Carnevale di Happy Family Expo
domenica 26/02 ore 09:00
Cervellone di Carnevale for Kids Gioco Multimediale a cura di associazione il Solletico
domenica 26/02 ore 10:00
Spettacolo “GiroGiocando“A cura di Milko
domenica 26/02 ore 11:30
Spettacolo narrazione sulla diversità “Ma che bella differenza”A cura di lettori volontari progetto Nati per Leggere – Centro per le Famiglie Forlì  
domenica 26/02 ore 13:30
Spettacolo musicale “canzoni magiche,educative”A cura di Clapi Clap
domenica 26/02 ore 14:30
Talk show “I Servizi 0/6 – La Legge regionale, la partecipazione delle famiglie, crescita e benessere attraverso le attività all'aperto“ (Sala Borsa) Interventi: Elisabetta Gualmini Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Assess. Politiche di Welfare e Politiche abitative Servizi per l'Infanzia – le modifiche alla Legge regionale Serv. 0/3; la qualità (coord. pedagogico, partecipazione famiglie, sistema integrato ecc). L'obbligo di vaccinazione a protezione delle comunità infantili Servizi, investimento, ricchezza/crescita RER (rif. Stati europei) Servizi 0/6 e Legge nazionale quando? Il sussidio di solidarietà? Paolo Zanelli Dirigente Serv. Politiche Educative e della Genitorialità Comune Forlì Le modifiche alla Legge regionale Servizi 0/3: i punti più importanti. La situazione/il modello forlivese (qualità, investimento pluriennale, sistema integrato pubblico/privato, copertura...) I Servizi per l'infanzia e per le famiglie a Happy Family Expo – motivazioni Ouidadi Bakkali Ass. Pubb. Istruzione e Infanzia, Formazione, Università, Politiche euopee - Comune di Ravenna I Servizi per l'Infanzia come scelta politica: la qualità, il diritto per i bambini (investimento precoce/integrazione...), opportunità per le donne... La situazione a Ravenna Maria Grazia Pascucci Servizio Sanità pubblica - Regione Emilia-Romagna Vaccini/Bambini/Obbligo Legge Servizi 0/3; la rete di copertura, la protezione per i singoli e per la collettività... Benefici o rischi? Quali libertà per i genitori Enrico Valletta Direttore UO Pediatria Ospedale  Pierantoni Forlì   Bambini piccoli & Salute - Un nuovo sguardo: i Nidi e le Scuole come opportunità di crescita, salute, sviluppo Alberto Mazzotti Presidente Consulta Genitori Servizi comunali 0/6 - Forlì La partecipazione dei genitori (Commissione pasti, pedagogica, e?) L'esperienza dei genitori nei Servizi del Comune di Forlì (appartenenza, Nido/Scuola/Comunità/Città...) Teresa Campidelli Coordin. Pedagogica Servizi 0/6 Comune di Forlì Progetto europeo Equap: partecipazione famiglie – sperimentazioni/innovazioni Lorella Zauli funzionaria Ufficio Scolastico Prov.le FC I progetti della Scuola per il benessere e la salute a Happy Family Expo Lubiano Montaguti Vicesindaco, Ass. Politiche Educ., Formazione, Istruzione, Università, Progettaz. Europea Comune Forlì La realtà forlivese: le scelte strategiche (il sistema integrato, il rapporto pubblico/privato, la qualità, genitori protagonisti – Servizi Infanzia bene pubblico)  
domenica 26/02 ore 15:00
Spettacolo Badar e il Bosco Magico A cura di associazione La Ghironda
domenica 26/02 ore 16:30
Winx Club Party. Incontri magici, Dance, foto e autografi con le Winx A cura di Rainbow e Leftloop
domenica 26/02 ore 17:30
Spettacolo Teatrale “Il fantasma di Canterville”A cura della cooperativa sociale Jolly Roger
Scuola dell'infanzia: il prima e il dopo. Una certa idea di zerosei
sabato 25/02 - ore 09:00 in occasione di : AREA DIBATTITI

(Sala Borsa)

Seminario di studio aperto ad insegnanti, dirigenti e cultori della scuola dell'infanzia e presieduto dall'ispettore Giancarlo Cerini già ispettore Miur.

Organizzazione a cura dall'ufficio scolastico provinciale

In collaborazione con:
Con il patrocinio di: