Prossimi Appuntamenti :
Happy Family Expo 2016
martedì 23/02 ore 09:00
Tata Adriana e English Fun e Fun Scienze Unijuniora cura di Il Sogno del Bambino, corsi di inglese e scienze in modo divertente e speciale.Sabato ore 11-12 English is fun con Tata Adriana molto conosciuta anche per la trasmissione SOS TATA, insieme per imparare l’inglese in modo divertente Sabato  ore 15,30-16,30 English is fun con Tata Adriana molto conosciuta anche per la trasmissione SOS TATA, insieme per imparare l’inglese in modo divertente Domenica ore 10-11 Fun science Unijunior "animazione scientifica", tanti esperimenti e comicità alternati a brevi momenti didattici, format ideale per pubblico di passaggio che può fermarsi qualche minuto come un'ora intera. Domenica ore 14,30-15,30 Fun science Unijunior "animazione scientifica", tanti esperimenti e comicità alternati a brevi momenti didattici, format ideale per pubblico di passaggio che può fermarsi qualche minuto come un'ora intera.
sabato 27/02 ore 09:00
Centro Giochi 2000 e le tante attività ludico-creativeIl Centro Giochi 2000 di Forlì sarà in Happy Family Expo con tante attività e aree ludiche per divertirsi con i giochi esposti, che avranno una loro area riservata nello stand. Un’attività ludica-creativa sarà organizzata per approcciarsi ai colori nelle varie età del bambino, usando la pasta da modellare Crayola e con i peluche T.Y.  che saranno in esposizione e vendita. Poi anche giochi di manualità e fantasia con Hama. Sarà disponibile un’area gioco per gare di gruppo con pistole a ventosa Petron e una gara di macchine Radio Guidate in pista e presentazione Droni Re.el. Toys. Da vedere lo spettacolo Sylvanian Famiw coni coniglietti protagonisti del gioco e inoltre ci sarà un’animatrice/trucca bimbi ed uno spettacolo Magie e Bolle (in orari diversi nelle due giornate).
sabato 27/02 ore 09:00
CLICK! Momò FotografiaAREA CENTRO DI CRESCITA / SOGNO DEL BAMBINO:  Sabato 27 e Domenica 28 dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 19,00 CLICK! Momò fotografia e il Centro di Crescita/Sogno del Bambino regalano un servizio fotografico a tutti i bambini che interverranno per una immagine da ricordare!
sabato 27/02 ore 09:00
MelodyCanto e i Colori della VoceAREA GIOCO E GIOCARE – AREA CULTURA Canto, Voce Nell’Area Centro di Crescita/Il Sogno del Bambino   MELODYCANTO con Mara Luzietti Sabato dalle 11 alle 12   I COLORI DELLA VOCE con TamburlanArte, i primi passi per cantare! Sabato dalle 17 alle 18,30   Negli altri orari accoglienza con presentazione dei laboratori, corsi.  
sabato 27/02 ore 09:00
Bimby contempora e il gioco prepariamo i biscotti Giochiamo insieme: prepariamo i biscotti è un laboratorio di manipolazione per bambini da 1 a 12 anni. Creamo insieme il nostro impasto partendo da acqua e farina per creare biscotti con pasta di sale, pasta di zucchero, pasta modellabile colorata. Laboratori ore 10-12, ore 15-17 con possibilità di attività aperta tutto il giorno.
sabato 27/02 ore 09:00
Stripparo Produzioni e il laboratorio di disegnoL’area ludica, dove sarà svolto il Laboratorio di Disegno, sarà allestita con costruzioni. L’attività è a cura di Stripparo Produzioni e avrà come fine didattico il riconoscimento dei colori e l’insegnamento della manualità.   Fasce orarie  9,00 – 12,00 – 15,00 – 18,00  
sabato 27/02 ore 09:00
Il Sogno del Bambino e la PISTA BICICLETTE SENZA PEDALIIl Sogno del Bambino sarà presente in Happy Family Expo con tante incredibili novità, spettacoli ed attività. Nell'area gioco sarà allestita una pista per provare le biciclette senza pedali, tanto divertimento imparando l’equilibrio che ti permetterà di salire sulla bici pedalando senza problemi Il Sogno del Bambino è il negozio dedicato a mamme e bambini, per crescere felici, con prodotti di qualità, passeggini, carrozzine, accessori per l'infanzia e giocattoli. Sabato 27 e Domenica 28, orari di apertura di Happy Family Expo.
sabato 27/02 ore 09:00
LABORATORIO DI VIDEOSIMULAZIONE con la Polizia MunicipaleA cura del Gruppo Educazione Stradale della Polizia Municipale di Forlì Attività di videosimulazione di percorsi ciclabili di educazione stradale (gioco interattivo BICI) e area ludica per i più piccini (colorazione disegni, giochi e lettura sul tema dell'educazione stradale). Esposizione di veicoli e attrezzature di servizio.   
sabato 27/02 ore 09:00
AREA STRIDER e il trattore John DeereIl Sogno del Bambino sarà presente in Happy Family Expo con tante incredibili novità, spettacoli ed attività. Nell'area gioco sarà allestita un’enorme distesa di sabbia pe scavare, spalettare, spostare tutta la sabbia che vuoi con i trattori e macchine “movimento terra” della John Deere insieme al Sogno del Bambino. Il Sogno del Bambino è il negozio dedicato a mamme e bambini, per crescere felici, con prodotti di qualità, passeggini, carrozzine, accessori per l'infanzia e giocattoli. Sabato 27 e Domenica 28, orari di apertura di Happy Family Expo.
sabato 27/02 ore 09:00
Agesci percorso movimentoHappy Family Expo sabato 27 e domenica 28 febbraio nello spazio riservato alla Fiera di Forlì ospita Agesci con un laboratorio di costruzione di vari oggetti. Nell’area ludica sarà organizzato un percorso movimento con vari tipi di ostacoli. Le attività saranno riservate a bambini dai 6 ai 10 anni.
sabato 27/02 ore 09:00
Tartaruga Store e il Baby SittingTartaruga Store sarà in Happy Family Expo durante l’intera manifestazione, a rotazione continua nello Spazio Bimbi in modalità Baby Sitting. Saranno proposte varie attività: - Laboratori a tema;- Trucca bimbi e palloncini modellabili;- Mascotte;- Teatrino dei burattini;- Attività ludiche quali tombola, memory- Baby dance
sabato 27/02 ore 09:00
Ludo ergo sum!, l'allestimento ludico-laboratoriale della Coop. Sociale KaleidosLa cooperativa Kaleidos di Faenza sarà in Happy Family Expo con il suo particolare allestimento: tavoli da gioco assortiti, area costruzioni, giochi in legno, area lettura saranno spazio e luogo in cui le famiglie potranno giocare insieme. Sarà disponibile anche un’area laboratori ed architetture in legno. Gli educatori esperti di gioco ed arti espressive animeranno l'area coinvolgendo i bambini in gruppo. Saranno attivati laboratori ludico espressivi di piatti cinesi e di costruzione, ripetibili nel corso della giornata o continuativi. Le attività sono adatte a bambini e ragazzini in età scolare. I giochi esposti hanno possibilità di attività ludica intergenerazionale e interculturale. I nostri educatori saranno a disposizione delle famiglie per godere del contesto ludico che educa all'appropriarsi sano del gioco e del divertimento. Durante le due giornate descriveremo la nostra attività, i progetti e la filosofia. Le nostre iniziative non avranno finalità commerciale e si svolgeranno gratuitamente nello spazio già accordato.   Kaleidos Società Cooperativa Sociale – Faenza http://cooperativa-kaleidos.myblog.it/
sabato 27/02 ore 09:00
Il Sogno del Bambino e l'area PLAYMOBILIl Sogno del Bambino sarà presente in Happy Family Expo con tante incredibili novità, spettacoli ed attività. Nell'area gioco sarà allestita un'area Playmobil per divertirsi tra i tanti tavoli dove costruire, giocare e partecipare. Non mancare. Il Sogno del Bambino è il negozio dedicato a mamme e bambini, per crescere felici, con prodotti di qualità, passeggini, carrozzine, accessori per l'infanzia e giocattoli. Sabato 27 e Domenica 28, orari di apertura di Happy Family Expo.
sabato 27/02 ore 09:00
HASHTAG #2016hfe E IL SOCIAL MEDIA COMMUNICATIONHappy Family Expo è alla sua quarta edizione e si propone al pubblico con un programma ricco di attività ludiche, di eventi, spettacoli, laboratori, attività sportive e di attività social media communication. Il grande evento fieristico dedicato a bambini e genitori propone un HASH (#) con keyword da usare durante le due giornate e permettere a tutti di condividere in modo divertente e responsabile la propria esperienza durante Happy Family Expo o nel dopo fiera, raccontando sé stessi e la fiera in modo ludico, didattico e social media. HASHTAG #2016hfe Usa questo tag nei social network (Instagram, Facebook, Twitter, Google+) nel tuo post e/o commento e/o descrizione di una foto, come completamento dell’informazione diffusa. I piccoli comunicatori parteciperanno alla selezione con l'aggiunta di un nuovo hashtag scelto dagli organizzatori.  LO SPAZIO ONLINE E l’HASHTAG #2016hfe L’innovazione tecnologica che è sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni nel mondo della comunicazione, del lavoro, dell’educazione online, va diffusa e vissuta in modo esperienziale e responsabile da tutti i partecipanti, perciò una buona educazione all’uso degli hashtag significa creare spazi online di condivisione delle proprie esperienze in cui essere sempre presenti, in modo biunivoco, nel mondo social e nel mondo online in cui tempo e spazio ne sono le basi filosofiche e dove il rispetto e la scoperta della comunicazione - nel suo complesso e speciale modo di essere sempre presente in ogni istante di vita e online in un grande database di informazione e progettazione multimediale – sono un’iniziazione all’arte del social media communication. da Wikipedia: un hashtag (#) è un tipo di etichetta o tag per metadati utilizzato su alcuni servizi di rete e social network come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Un utente può creare o utilizzare un hashtag posizionando il carattere hash (cancelletto #) davanti ad una parola o una frase (senza spazi) del testo principale di un messaggio; successivamente la ricerca di quel hashtag restituirà tutti i messaggi che sono stati etichettati con esso.  
sabato 27/02 ore 09:00
FOTOGIOCANDO CON LA NATURAA.P.S. Are Ere Ire presenta al pubblico di Happy family un laboratorio di fotografia molto particolare. Gli elementi naturali usati in 12 tappe condurranno i partecipanti verso gli scatti fotografici, imparando l'educazione all'essenzialità e alla concentrazione. Adatto a bimbi di 6 anni. Orari 10:30 - 14:00 - 16:00
sabato 27/02 ore 09:00
L'angolo dei piccoli artistiNell'angolo dei piccoli artisti, il laboratorio curato da Buk Lab, i bambini di tutte le età possono divertirsi a colorare tantissimi libri insieme ai genitori. Una postazione allestita con colori e libri sarà a disposizione per le attività di disegno per tutta la durata della fiera.
sabato 27/02 ore 09:00
I RIFIUTI SONO ENERGIA: NON SPRECHIAMOLI!GIAN PAOLO COSTA, coordinatore del Centro di Educazione Alla Sostenibilità della Romagna Faentina, ha curato l'attività del tavolo-laboratorio didattico I RIFIUTI SONO ENERGIA: NON SPRECHIAMOLI! Happy Family ospiterà lo Stand illustrativo-laboratoristico sui concetti di ENERGIA e di RIFIUTO, di sviluppo SOSTENIBILE, come negli anni precedenti. Verranno usati “strumenti” per i bambini e i sussidi audiovisivi.L'attività rivolta ai giovanissimi utenti nasce per affrontare la realtà ed i problemi legati all’interazione UOMO – AMBIENTE – NATURA con occhio scientifico. L'obiettivo è porsi domande, cercare risposte, verificare la giustezza di queste ultime. Il fine è pensare a soluzioni per problemi avvertiti esistenti.   L'addetto dello stand sarà presente dalle 9.30 alle 13,30 e dalle 14,30 in poi.  
sabato 27/02 ore 09:00
Circolo Schermistico ForliveseIl Circolo Schermistico Forlivese sarà in Fiera anche quest'anno durante le giornate di Happy Family. Le dimostrazioni e le prove sportive saranno organizzate in incontri da 3 minuti per ogni partecipante in base alla disponibilità dei volontari del Circolo. Per bambini dai 5 ai 12 anni.
sabato 27/02 ore 09:00
Disegna l'Acqua Creatività e vita diventano piccole opere d'arte, grazie alla fantasia dei piccoli ospiti.I bambini saranno invitati a disegnare l'acqua, guidati dal Signor Nicola Bergamini.I bambini dai 4 ai 12 anni potranno usare i materiali messi a disposizione per comprendere, divertendosi, l'importanza dell'acqua. Sabato 27 febbraio ci sarà inoltre Mago Fog, che interverrà per 30 minuti negli orari 11, 13, 15, 17.Domenica 28 febbraio il chitarrista Ricky Portera interverrà negli orari 11, 13, 15, 17.
sabato 27/02 ore 09:00
I cani sociali del Centro Cinofilo Dog GalaxyEsiste una relazione speciale tra bambini e cani da lasciarci meravigliati. Da un lato l’affinità che si crea tra i due soggetti instaura fiducia e comprensione, dall’altro lato la diffidenza per una così particolare relazione ha alla base una ricerca etologica. La collaborazione del Centro Cinofilo Dog Galaxy, il Gruppo Cinofilo Forlivese (delegazione ENCI provinciale), il Gruppo di Protezione Civile le Aquile sarà presente in Happy Family per osservare l’interazione tra i bambini presenti in Fiera con i Cani Sociali del Centro Cinofilo Dog Galaxy (inseriti nei progetti di Pet Therapy), per dimostrazioni cinofile (agility, tricks, obedience), per simulazioni coi cani da ricerca del Gruppo di Protezione Civile le Aquile. Il Centro Cinofilo Dog Galaxy da diversi anni si occupa di attività di Pet Therapy, svolgendo progetti presso la propria sede, oppure direttamente nelle strutture richiedenti. I cani gestiti dai loro coadiutori, sono selezionati, preparati, seguiti sotto il profilo sanitario-comportamentale. La Pet Therapy consiste in attività di sostegno terapeutico, che si attuano attraverso l’utilizzo della relazione uomo-animale. Tali attività sono un supporto, un’integrazione ed un elemento motivante alle terapie mediche e neuro-psicologiche, per la riabilitazione psico-fisica e il miglioramento della qualità della vita. Attivita’ Assistita con gli Animali (AAA) è un intervento di tipo ludico-ricreativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzato a migliorare la qualità della vita e l’interazione uomo-animale. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui (ad esempio anziani, soggetti con disabilità intellettiva e/o fisica, minori ospitati in comunità di recupero, persone ospedalizzate, alunni nel contesto scolastico, ecc.). Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche all’EAA o alla TAA e sono finalizzate a sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale, ad accrescere la disponibilità relazionale e la capacità di comunicazione, a stimolare l’attività cognitiva e motoria. Unità Cinofile Ricerca di persone sepolte sotto macerie e Unità Cinofile Ricerca di persone disperse in superficie Il fine comune alle due attività è quello di creare una perfetta simbiosi tra cane e conduttore, senza alcuna coercizione, in modo da esaltare caratteristiche del cane e del conduttore, col solo scopo di raggiungere un livello di professionalità tale da poter cercare persone disperse in superficie e/o sotto le macerie. Sempre più frequente è il numero di richieste per interventi di questo tipo. E' necessario intervenire il prima possibile con cani da ricerca sul terreno aperto, in grado di condurre, se necessario anche di notte, la colonna dei soccorritori fino al disperso. Gli interventi che riguardano le persone sepolte sotto le macerie a seguito di catastrofi naturali (terremoti, esplosioni, frane, crolli, smottamenti) sono effettuati seguendo un perfetto lavoro di équipe tra uomo e cane, affidando al fiuto del cane addestrato, che supera i più sofisticati strumenti tecnologici, la salvezza delle vite umane. È la specializzazione che richiede una perfetta gestione pratica di coordinamento per garantire la rapidità di intervento, la vita dei sepolti può essere veramente legata a un filo che può spezzarsi, anche per un solo minuto di ritardo. Inoltre disponiamo di Unità Operative di Logistica, che si occupano del supporto alle Unità Cinofile, intervenendo inoltre nelle attività di protezione civile generica.   L’Associazione dispone di squadre addestrate ed equipaggiamenti idonei che le consentono di attivarsi per le emergenze ed operare in casi di calamità nel soccorso alle popolazioni colpite da catastrofi naturali.   Attualmente fanno parte dell'Associazione - settore Unità Cinofile - circa 30 Volontari attivi, con interessi diversi, ma con un’unica passione: la Cinofilia e la Protezione Civile. Per tale motivo nel tempo l'associazione è andata articolandosi in diversi settori specifici quali: Vigilanza anti incendi boschivi (VAB), Vigilanza Fluviale e Eagles 4x4 team.   Inoltre tra i propri iscritti l’Associazione annovera n. 14 Unità Cinofile abilitate alla ricerca di persone disperse in superficie e persone travolte da macerie.
sabato 27/02 ore 09:00
Centri per le Famiglie e Piadina e Gluten FreeI Centri per le Famiglie della Reagione Emilia Romagna, l'Associazione Italiana Celiachia, Banca del Tempo di Forlì saranno presenti in Happy Family Expo con i loro laboratori.Sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19 GEOMETRIE di... ceci! laboratorio per bambini creativi!!!a cura di Centri per le Famiglie - Regione Emilia Romagna Sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19 HAPPY MONEY BOX - Costruiamo insieme un personalissimo salvadanaio...divertendoci!a cura di Centri per le Famiglie - Regione Emilia Romagna Domenica dalle ore 9 alle 13.30A SCUOLA DI PIADA SG - Senza Glutine, Solo GustoLaboratorio per imparare a fare una gustosa piadina Gluten freea cura di Associazione Italiana Celiachia Sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 14.30 alle 18.30I NONNI CI INSEGNANO A FARE...LA PIADINALaboratorio di cucina a cura degli iscritti alla Banca del Tempo di Forlì
sabato 27/02 ore 09:00
EXTRAEDUCHIAMO tra Laboratori, Gioco e ApprendimentoGli educatori presenti in Happy Family Expo cureranno una serie di laboratori artistico-manuali e di costruzione di giochi creativi per bambini di scuola materna ed elementare.Sabato 27 febbraio (mattina)a cura degli educatori del centro educativo San Martino, Coop. Soc. Domus coop. Dalle 09,30 alle 11,30: “Il Racconta storie”, un laboratorio di letture animate, con la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei bambini, attraverso l’utilizzo di pupazzi, maschere, oggetti e travestimenti. Dalle 11,30 alle 13,30: “Shut of the box" dedicato alla costruzione di giochi creativi.   Sabato 27 febbraio (pomeriggio)a cura degli educatori del centro educativo Welcome, Parrocchia di Ravaldino. Dalle 15,00 alle 18,00 “Riciclando imparo" per la costruzione di oggetti con materiale di riciclo.   Domenica 28 febbraio (mattina)a cura degli educatori del centro educativo San Paolo, Coop. Soc. P. Babini. Dalle 09,30 alle 13,30 “Verde prato”, attività laboratoriali di Gioco-Arte e Natura.   Domenica 28 febbraio (pomeriggio)a cura degli educatori del centro educativo Villa Gesuita, Coop. Soc. L'Accoglienza. Dalle 15,00 alle 18,00 “Spupazzati”, laboratorio creativo di costruzione di pupazzi a partire dalla lavorazione della carta e della stoffa.  
sabato 27/02 ore 09:00
ASSOCIAZIONI INSIEME PER L'INCLUSIONE SOCIALE E LA TUTELA DELLA DISABILITA'Happy Family Expo sarà aperto dalle 9 alle 19 nelle giornate del 27 febbraio e 28 febbraio. Per tutta la durata dell'evento sarà attivo un laboratorio di costruzione di piccola oggettistica, gestito da Associazioni che aderiscono a Spazio Comune, con la collaborazione di alcuni ragazzi disabili. La costruzione userà il riuso creativo di tappi di qualsiasi forma, formato e provenienza essi siano.
sabato 27/02 ore 09:00
Spesa e Sorpresa: Acquistare GiocandoIn un supermercato molto speciale  i piccoli clienti  cercheranno,  tra gli scaffali allestiti da un  magazziniere molto sbadato, i  prodotti più utili al programma del  fine settimana, orientandosi in base ai bisogni specifici dettati dalla lista della spesa  ed individuando i prodotti danneggiati  che possono  essere donati a chi ne ha più necessità. Al termine del percorso un cassiere molto attento commenterà la spesa in modo divertente e farà pescare al bambino la meritata sorpresa. Sabato e domenica, dalle 9 alle 19 c/o lo stand di Coop Adriatica (Pad. A)
sabato 27/02 ore 09:00
Area GonfiabiliHappy Family Expo ha riservato un'area gonfiabili messi a disposizione da Drago Blu, con banco di zucchero filato e palloncini gonfiabili.
sabato 27/02 ore 09:00
Laboratori di Essere ConAssociazione Essere Con organizza in Happy Family Expo tre laboratori artistici ed educativi. Saranno suddivisi in tre fasce orarie durante la giornata, a partire dalle ore 9,30.GIOCHIAMO CON L'ARTEA cura di Silvia Borghini, educatrice, ceramista.Laboratorio di manipolazione della creta: uno spazio accogliente dove fareesperienza di sé giocando con l'arte.Rivolto a bambini da 3 a 12 anniGIOCHIAMO CON LE EMOZIONIA cura della Dott.ssa Simonetta Guaglione (mediatrice Familiare)Laboratorio di costruzione di strumenti che permettono un avvicinamentoal tema delle emozioni attraverso il gioco, l'osservazione reciproca, ilracconto condiviso.Rivolto a bambini nella fascia d età 6‐10 anniTUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSIA cura della Dott.ssa Simonetta Guaglione (mediatrice Familiare)Lettura e Laboratorio rivolto alla scoperta di sé e degli altri, attraverso lacostruzione della propria carta di identitàRivolto a bambini nella fascia d età 6‐10 anniLe fasce orario dei laboratori sono 9.30, 11.30, 15.00, 17.00.Attività mirata per visite scuole del sabato mattina: per gruppi composti da massimo 10 bambini.
sabato 27/02 ore 09:00
Laboratorio per apprendisti maghiNel laboratorio Giochiamo Magicando i giovani apprendisti maghi non solo impareranno ad eseguire dei giochi di magia ma anche a costruirli con le loro mani; questo serve sia ad imparare bene ilmeccanismo dei giochi sia ad imparare ad utilizzare le mani e la mente, ed esprimere la loro creatività. Useremo materiale di riciclo ed oggetti di uso quotidiano, per abituarli a pensare che anche un rifiuto può diventare necessario per dispensare buonumore, divertimento e così potranno stupire i loro amici. Forse non tutti sanno che i prestigiatori hanno una maniera di pensare completamente diversa dalla gente comune, quindi apprendendo questa meravigliosa arte si acquisisce una possibilità in più per risolvere i problemi della vita quotidiana; ad esempio, quando ci troviamo davanti ad un muro e dobbiamo arrivare dall’altra parte, si può 1) scavare di sotto, 2) scavalcarlo, 3) aprirgli una porta, oppure 4) girarci intorno. Bene, in magia c’è una 5° possibilità! A cura della prestigiatrice internazionale SABINA Laboratorio per bambini di 6-10 anni.
sabato 27/02 ore 09:00
Che cos'è l'arte?, il laboratorio di KatrièmCHE COS’è L’ARTE? è uno spazio laboratorio sull’arte contemporanea, curato dall'associazione KATRIèM. Sabato 27 febbraio e domenica 28 febbraio dalle 9 alle 20 sarà possibile partecipare liberamente in Happy Family Expo. Il laboratorio è adatto a bambini dai 3 anni, a ragazzi e adulti. Quando parliamo di arte con i bambini dobbiamo abbandonare la preoccupazione di capire l’opera ma fare focus sul come si fa l’arte, quali sono i linguaggi e i processi che possiamo attivare per dare libera espressione alla loro naturale curiosità di sperimentare, perché, come dice Munari, “non è importante l’oggetto finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”. Importa davvero il contenuto dell’arte? O forse è più importante sapere come si guarda un’opera? Dentro a questo laboratorio si crederà alla potenza creativa insita nell’arte, in tutto ciò che i bambini sanno e vedono e che a noi adulti è soltanto accennato. L’occhio che guarda e l’orecchio che ascolta sono in primo luogo quelli dei bambini e l’arte permette di creare ciò che non c’è, di conservare la curiosità per il mondo e di immaginare ciò che ancora non è avvenuto. Il [Non]Museo (Centro di Arte e Cultura Contemporanea dall'Infanzia) propone uno spazio laboratorio tratto dal percorso di mostre e installazioni attualmente presenti presso il centro che proporrà ai visitatori una serie di attività per tutto l’orario di apertura della manifestazione.
sabato 27/02 ore 09:00
Laboratori scientifico-naturalistici del Museo Ornitologico "Ferrante Foschi"Il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” organizza laboratori scientifico-naturalistici per bambini e classi. I laboratori curati da Riccardo Raggi si terranno sabato e domenica in Happy Family Expo. L’inventa alberi  Chi l’ha detto che un albero deve avere le foglie verdi e il tronco marrone! Usando una sagoma di albero e armati di forbici, colla e giornali andremo a cercare dentro riviste e giornali i colori e le trame più interessanti per “inventare” un nuovo albero. Ciascun bimbo darà poi un nome al proprio albero e potrà portarlo a casa. (4-6 anni) Sabato 27 febbraio, dalle 14.00 alle 14.30 Domenica 28 febbraio, dalle 9.30 alle 10.00; dalle 14.00 alle 14.30   La Meridiana Come fanno i bimbi piccini a sapere che ora è? Quando è l’ora della pappa o della nanna. Grazie a questo laboratorio potranno costruire una semplice meridiana con materiale di recupero (cartoncino, cannucce e pennarelli) per imparare anche come trascorre il tempo e come la terra gira su se stessa ed attorno al sole. (4-6 anni) Sabato 27 febbraio,  dalle 15.00 alle 15.30 Domenica 28 febbraio, dalle 12.30 alle 13.00; dalle 15.00 alle 15.30   Birdgardening L’inverno è la stagione peggiore per i nostri piccoli amici volatili. Con questo laboratorio impareremo a costruire semplici mangiatoie per gli uccelli selvatici con materiale di recupero. Ciascun bimbo potrà portare a casa la propria mangiatoia da installare sul balcone o in giardino. (6-12 anni) Sabato 27 febbraio, dalle 16.00  alle 16.30 Domenica 28 febbraio, dalle 10.30 alle 11.00;  dalle 16.00  alle 16.30   Gabbiano scaccia‐pensieri Sarebbe bello poter vedere tanti gabbiani volare sulla nostra testa come al mare! Dopo questo laboratorio si può:. Grazie a sagome di cartone da colorare e montare si realizzerà uno splendido scacciapensieri con 4 gabbiani da appendere in camera. (6-12 anni) Sabato 27 febbraio, dalle 17.00  alle 17.30 Domenica 28 febbraio, dalle 11.30 alle 12.00, dalle 17.00  alle 17.30
sabato 27/02 ore 09:00
Emozioni in giocoEmozioni in gioco è un percorso sensoriale di attività laboratoriali manipolativi/espressivi, curato dalle insegnanti dei plessi di scuola dell’infanzia del VI Circolo di Forlì. E’ rivolto a bambini da 3 a 6 anni. I bambini realizzeranno, con i materiali messi a disposizione, un piccolo manufatto che potranno portare a casa, sperimentando sensazioni ed emozioni suscitate da tracce olfattive.Disponibilità negli orari di apertura di Happy Family Expo.
sabato 27/02 ore 09:00
LEGO con RomagnaLugRomagnaLUG, gruppo di appassionati del mondo LEGO®, sarà presente in Happy Family Expo con l’esposizione di sets e opere originali creati coi famosi mattoncini LEGO.Gli ospiti potranno osservare i LEGO® Technic® realmente funzionanti, gli LEGO® Architecture® tratti dai più famosi monumenti del mondo, le opere ispirate a capolavori come Star Wars™, Il Signore degli Anelli™, Lo Hobbit, i Supereroi DC comics e Marvel. Ambienti LEGO ricostruiti per immaginare la vita delle avventure dell’esplorazione artica o spaziale,  della tranquillità dei parchi e dei viali di una cittadina ricostruita nei più minuziosi dettagli. I più piccoli potranno vivere l'area gioco con libero accesso agli amati mattoncini.
sabato 27/02 ore 09:00
KALEIDOSBUSKaleidos è una cooperativa che opera da alcuni anni nel territorio faentino, romagnolo e nazionale per offrire servizi nel settore educativo e formativo che privilegia lo stile attivo. Saremo presenti con il nostro Ludobus dei giochi in legno tradizionali. Per l'occasione sarà allestito uno spazio con tavoli da gioco assortiti, area costruzioni, giochi in legno, area lettura, dove le famiglie potranno giocare insieme. Promuoviamo il diritto al gioco con il nostro Kaleidobus. I ludobus consistono sia di materiali, veicoli, attrezzature, così come di progetti, attività e obiettivi pedagogici e soprattutto di persone che riuniscono in sé questi elementi e li trasferiscono nella realtà dei bambini in qualità di partner nel gioco. Fare animazione con il ludobus vuol dire essere presenti lì dove i bambini abitano , nei luoghi che visitano, per 'animarli' a partecipare a multiformi attività ludiche, per trasmettere loro esperienze con nuove idee e materiali ludici, per offrirgli attività e divertimento in gruppo. Sarà disponibile una attività di laboratorio di architettura e di laboratorio creativo-espressivo che valorizzino le potenzialità personali e le potenzialità ispiratrici dei materiali poveri. I nostri educatori saranno a disposizione delle famiglie per godere del contesto ludico che educa all'appropriarsi sano del gioco e del divertimento.  Sabato e domenica, per tutta la giornata c/o stand Kaleidos
sabato 27/02 ore 09:00
Manovre salvavita pediatricheL’attività, che verrà svolta nello spazio espositivo di Happy Family Expo, è rivolta prevalentemente a genitori e/o educatore che vogliono apprendere le corrette manovre da mettere in pratica in caso di ostruzione delle vie aree in età pediatrica. A cura del Gruppo Monitori e Istruttori MST del Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana. I Monitori e Istruttori MST di Croce Rossa saranno a disposizione per le dimostrazioni durante la giornata di Sabato 27 Febbraio.
sabato 27/02 ore 09:00
Truccabimbi SanitariTRUCCABIMBI & SIMULAZIONE DI TRUCCHI SANITARI CON PASSAGGIO IN AMBULANZA PER MEDICAZIONE DELLE (FINTE) FERITERealizzazione di trucchi artistici per bambini (e loro accompagnatori che si lasceranno truccare….) e realizzazione di trucchi sanitari capaci di riprodurre ferite che sembrano vere; chi vorrà potrà poi farsi medicare la (finta) ferita da Volontari di Croce Rossa nell’ambulanza che staziona nella postazione.A cura dei Truccatori di Croce Rossa Italiana per la realizzazione dei trucchi e a cura dei Volontari di Croce Rossa che prestano servizio in ambulanza per la medicazione delle (finte) ferite. L’attività verrà svolta nello spazio espositivo assegnato per tutta la durata della manifestazione.
sabato 27/02 ore 09:30
Nati per Leggere e le Letture AnimateLe Letture Animate a cura dei Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere saranno in Happy Family Expo nelle giornate di Sabato 27 febbraio e Domenica 28 febbraio presso lo Spazio Letture, Stand 44, Centri per le Famiglie Emilia Romagna.   Sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 dalle 14.00 alle 16.00   Domenica 28 febbraio dalle 15.00 alle 17.00
sabato 27/02 ore 09:30
Cooperativa Universiis e "Happy Family…e i quattro elementi"La Cooperativa Universiis propone in Happy Family Expo un percorso interattivo fruibile da tutti i visitatori dal tema “Happy Family…e i quattro elementi”. Le realizzazioni saranno  sviluppate  attorno al tema della Natura. I quattro elementi naturali fondamentali possono  essere linee guida nella definizione delle  attività stesse. Ogni rappresentazione, è pensata con l'obiettivo di avvicinare i bambini all'ecosistema senza dover passare attraverso il laboratori frontale, ma arricchendo l’esperienza attiva con particolare attenzione all’ambiente in cui si vive. Rivolto a qualsiasi fascia di età, il percorso è un’esperienza sensoriale che ha l’obiettivo di  rendere i bambini non semplici spettatori ma protagonisti, esprimendosi in piena libertà; il fine è promuovere la relazione e l’interazione all’interno e all’esterno del nucleo famigliare. Sabato 27 e Domenica 28 dalle 09:30 alle 18:30 Sarà presente un punto di accoglienza per informazioni e promozioni dei servizi Comunali offerti alle famiglie e gestiti da Universiis, per promuovere i servizi della Universiis società Cooperativa che da anni svolge sul territorio della provincia di Forlì Cesena.
sabato 27/02 ore 10:00
Laboratorio di Giocoleria Raggio di Sole e il Maialino IndianoScopri l'equilibrio, l'uso del corpo e del respiro, la magia della tecnica psico-fisica con le attività di Giocoleria. Il raggio di Sole e l’Associazione Sport EquitaMondo saranno ad Happy Family Expo con un Laboratorio di Giocoleria per bambini (da 5 anni in su) e per adolescenti. Saranno proposte dimostrazioni di giocoleria, di volteggio e di acrobatica aerea. Altri tipi di dimostrazioni potranno essere richieste durante il laboratorio. Sabato 27 e domenica 28 Mattina ore 10 Pomeriggio ore 17 Padiglione C, di fronte alla Fattoria, con il maialino indiano e i Laboratori  e la dimostrazione di Giocoleria.  
sabato 27/02 ore 10:00
Giocare con la ceramicaGiocare con la ceramica, organizzato dal Laboratorio Didattico del MIC Faenza, presente in Happy Family Expo, è suddiviso in tre percorsi.Manipolazioni e texture. Sabato e domenica dalle 10 alle 11, dalle 14,30 alle 15,30. Sorprese di terra.Sabato e domenica dalle 11.15 alle 12.15, dalle 15.45 alle 16.45.Europa con stile. Sabato e domenica dalle 12.30 alle 13.30, dalle 17.00 alle 18.00. Inoltre Sabato 27 mattina ci sarà il laboratorio con l’argilla. Potranno partecipare 10-12 bambini alla volta (max 16) per tutti i laboratori.  
sabato 27/02 ore 10:00
Ad inventar storie...costruendoPer i bambini piccoli è importante fare e “disfare”, modificare, scoprire attraverso i sensi. La proposta di costruire utilizzando un materiale naturale come i pezzi di legno, è nata proprio da queste considerazioni. Crescendo, per i bambini, il costruire non è più fine a se stesso, ma diventa un “luogo” in cui avvengono dei fatti da raccontare. I bambini saranno coinvolti nell’attività di costruzione utilizzando materiali naturali; in seguito, insieme agli adulti presenti nello stand, inventeranno la loro storia. Le insegnanti del Nido e Scuola dell’Infanzia “La Nave”  svolgeranno l’attività nell’area ludica e animazione, sia al mattino sia al pomeriggio a partire dalle ore 10.30 con cadenza ogni 30 minuti. (fascia d’età 1-5 anni)
sabato 27/02 ore 10:00
LA FAVOLA IN BOTTIGLIA - Salva il marePresentazione del progetto «LA FAVOLA IN BOTTIGLIA - Salva il mare» con laboratorio creativo in collaborazione con il Gruppo Costa Parchi Edutainment Il laboratorio creativo di BellaVista Junior nasce per sensibilizzare e rendere consapevoli bambini e ragazzi alla buona pratica del riuso e riciclo di oggetti/contenitori in plastica di ogni tipo, spesso invece gettati e depositati ovunque: spiagge, fiumi e mari ne sono colmi, con effetti devastanti, in particolare per esemplari come tartarughe marine, testuggini palustri, squali, pinguini di Humboldt, storioni, delfini. Così, in collaborazione con Costa Parchi Edutainment, promotore del progetto ‘Plastifiniamola’ con l’iniziativa “Salva una specie in pericolo” promossa dal 2010 dall’Acquario di Cattolica, ogni bambino partecipante viene invitato ad esprimersi con un elaborato avente a tema «La tua favola, salva il mare e i suoi abitanti» scegliendo la forma di comunicazione creativa che secondo lui/lei può essere più efficace, quindi testo, disegno o altro. Gli elaborati verranno suddivisi per genere e assegnati per la valutazione ad una giuria di esperti, che decreterà i 3 vincitori, che saranno premiati a maggio con l’ingresso gratuito (più un accompagnatore) all’Acquario di Cattolica e all’Ospedale delle Tartarughe a Riccione, dove i bambini potranno vedere con i loro occhi e conoscere le specie in pericolo attraverso le esperienze e i racconti dei biologi marini che tutti i giorni si adoperano per curare e salvaguardare dall’inquinamento.
sabato 27/02 ore 10:00
Stand Informativo Ambiente e sostenibilità EDurante Happy Family Expo sarà possibile avere informazioni sulle tematiche ambientali e di sostenibilità E. La mostra allestita nello Stand esporrà i progetti e le iniziative di Unità Ambiente.Saranno offerti laboratori creativi sul tema dei rifiuti organizzati da MAUSE.I laboratori sono adatti anche per i più piccoli, a partire dai 3 anni, per cui è richiesta la presenza dei genitori. A partire da materiale di recupero, i bambini costruiranno piccoli oggetti e/o giocattoli abbellendoli con la loro fantasia e creatività. Un laboratorio per imparare che anche gli scarti possono essere una risorsa e che possono essere riutilizzati in modo creativo. I bambini si avvicineranno alla tematiche legate ai rifiuti e all'importanza della raccolta differenziata. ORARI LABORATORI: sabato: Laboratori dalle 10 alle 12 Laboratori dalle 15 alle 18 domenica: Laboratori dalle 10 alle 12 Laboratori dalle 15 alle 18  
sabato 27/02 ore 10:00
Sportello Energia - PROGETTO FIESTA Informazione e attività ludiche sul tema del risparmio energetico.La coop. Millepiedi di Rimini e Il Comune di Forlì collaboreranno in Happy Family con lo Sportello Energia. Le famiglie potranno avere informazioni sul risparmio energetico e sulla possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio di indagine energetica a domicilio effettuata dai tecnici del Comune. L’indagine evidenzierà le possibilità di risparmio energetico indicando “buone prassi” ed eventuali interventi possibili sugli impianti e sulla struttura. La famiglia potrà prendere appuntamento per l’indagine energetica e/o prendersi un impegno per il risparmio energetico facendo una simpatica foto esponendo un baloon sul quale sarà scritto l’impegno personale o di tutta la famiglia. Le foto saranno poi pubblicate sul sito del Comune di Forlì. Presso lo stand saranno proiettate animazioni sul risparmio energetico. (orario attività dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)  
sabato 27/02 ore 10:30
“Una cosa bella di me”Lettura animata a cura di Antonella Olivieridell’albo illustrato “Una cosa bella di me” autrice Silvana Tiani Brunelli con illustrazioni di Linda Cudicio - Podresca Edizionicon sintetica presentazione alle insegnanti del progetto ‘L’arte di educare’Laboratorio espressivo per bambini‘‘Una cosa bella di me, di te, di noi’’ A cura di Antonella OlivieriOgni persona ha tante abilità con queste tante cose ha fatto e tante ne farà.Tra innumerevoli doti e talenti ne esiste una speciale per vivere felici e contenti.È l’abilità di avere in sé una cosa vera e una cosa bella che unisce me e te!
sabato 27/02 ore 11:00
LET’S PLAY DIFFERENTPresentazione di ‘LET’S PLAY DIFFERENT’, gioco in scatola da tavolo (tipo quello dell’oca) realizzato dai giovani del Leo Club. Si tratta di un gioco per bambini che permette loro di vivere le diverse sfaccettature della realtà con un occhio nuovo, facendo capire ai bimbi che le differenze che vediamo sono tali solo perché siamo condizionati a vederle in senso negativo. Il concetto è che siamo TUTTI DIVERSI, ognuno con le proprie qualità da scoprire,e questo vale anche e soprattutto per chi ha una disabilità. Infatti il gioco è proprio METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI, per sperimentare e conoscere le proprie capacità e anche i propri limiti, in modo da poter aiutare gli altri, quando ne viene l’occasione, sapendo esattamente di cosa hanno bisogno. Un gioco che sviluppa l’empatia, abbassa lo scoglio dei pregiudizi e soprattutto...  è divertente!Ore 11.00-19.00
sabato 27/02 ore 11:00
Tata Adriana e English Fun e Fun Scienze Unijuniora cura di Il Sogno del Bambino, corsi di inglese e scienze in modo divertente e speciale.Sabato ore 11-12 English is fun con Tata Adriana molto conosciuta anche per la trasmissione SOS TATA, insieme per imparare l’inglese in modo divertente Sabato  ore 15,30-16,30 English is fun con Tata Adriana molto conosciuta anche per la trasmissione SOS TATA, insieme per imparare l’inglese in modo divertente Domenica ore 10-11 Fun science Unijunior "animazione scientifica", tanti esperimenti e comicità alternati a brevi momenti didattici, format ideale per pubblico di passaggio che può fermarsi qualche minuto come un'ora intera. Domenica ore 14,30-15,30 Fun science Unijunior "animazione scientifica", tanti esperimenti e comicità alternati a brevi momenti didattici, format ideale per pubblico di passaggio che può fermarsi qualche minuto come un'ora intera.  
sabato 27/02 ore 12:30
A Braccia Aperte e solidarietà tra famiglieA Braccia Aperte è una campagna di informazione e sensibilizzazione sull'affidamento familiare e altre forme di solidarietà tra famiglie. Intorno a noi ci sono famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà. L’affidamento e l’affiancamento familiare sono forme di solidarietà, perché per far crescere un bambino è necessario l’aiuto di tutti. Incontro aperto al pubblico in Happy Family Expo presso lo Sportello InformaFamiglie e Centri per le Famiglie dell’Emilia Romagna. Stand 44. Sabato 27 febbraio dalle 12.30 alle 14.30 Domenica 28 febbraio dalle 14.30 alle 16.30
sabato 27/02 ore 14:00
Atlantide Happy Family tra le tante esperienze dedicate al pubblico, vivrà due giornate intense di percorsi creativi per educare e divertire. Sabato 27 febbraio dalle 14:00 alle 17:00 e Domenica 28 febbraio dalle 10:00 alle 17:00, Atlantide sarà presente in Happy Family con i suoi numerosi laboratori.   Birdmania Laboratorio creativo sulle sagome per imparare a riconoscere alcune specie dell’avifauna della Salina e riprodurle in maniera originale e fantasiosa. Sabato 27 dalle 14 alle 15 Domenica 28 dalle 11 alle 12, dalle 15 alle 16   Naturarte Le piante, i fiori e gli animali sono di ispirazione per un laboratorio di manipolazione con materiali naturali. Sabato 27 dalle 16 alle 17 Domenica 28 dalle 10 alle 11, dalle 14 alle 15   Artigiani di corte: La Bottega degli orefici La vita quotidiana nelle rocche e nei castelli medievali e sull’importanza dell’artigianato artistico nella vita di corte. Laboratorio di creazione di gioielli con l’utilizzo di strumenti manuali. Sabato 27 dalle 15 alle 16 Domenica 28 dalle 12 alle 13, dalle 16 alle 17 Le magie dell’acqua Con il gioco e l’esperimento i bambini scoprono le caratteristiche dell’acqua e trovano risposta ad alcune curiosità. Sempre disponibile. Mimetici per eccellenza Insetti stecco in visione per tutti, all’interno di una teca. Angolo Foto A disposizione dei bambini tanti costumi per travestirsi da insetti, animali del bosco, dame e cavalieri.
sabato 27/02 ore 15:00
Palloncini e animazione per bambiniI Giovani di Croce Rossa del Comitato di Forlì prepareranno palloncini “giocabimbo” per i più piccoli nell'area ludica. Sabato 27 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Domenica 28 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00
sabato 27/02 ore 15:00
Teatro cinese e letture animateore 15.00 laboratorio teatro cinese Kamishibai e le letture animate di fiabe in lingua originale di Maja Fabbri ore 15.45 Lettura animata a cura di Antonella Olivieridell’albo illustrato “Una cosa bella di me” autrice Silvana Tiani Brunelli con illustrazioni di Linda Cudicio (Podresca Edizioni)  
sabato 27/02 ore 15:00
La sana alimentazione inizia dall'infanziaHappy Family Expo accoglie l’evento “LA SANA ALIMENTAZIONE INIZIA DALL’INFANZIA”  sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 15.00, organizzato dal Centro per le famiglie in collaborazione con LILT. Ti aspettiamo.
sabato 27/02 ore 15:45
“Una cosa bella di me”Lettura animata a cura di Antonella Olivieridell’albo illustrato “Una cosa bella di me” autrice Silvana Tiani Brunelli con illustrazioni di Linda Cudicio - Podresca Edizionicon sintetica presentazione alle insegnanti del progetto ‘L’arte di educare’Laboratorio espressivo per bambini‘‘Una cosa bella di me, di te, di noi’’ A cura di Antonella OlivieriOgni persona ha tante abilità con queste tante cose ha fatto e tante ne farà.Tra innumerevoli doti e talenti ne esiste una speciale per vivere felici e contenti.È l’abilità di avere in sé una cosa vera e una cosa bella che unisce me e te!
sabato 27/02 ore 16:00
Sabbiamania e il laboratorio creativo con la sabbia colorataSabbiamania e il laboratorio creativo con la sabbia colorata saranno disponibili al pubblico di Happy Family, previa iscrizione allo stand. Il fine educativo è lo sviluppo della creatività e le capacità sensoriali usando la sabbia colorata, che favorisce le abilità manuali. Saranno messi a disposizione 12 colori diversi di sabbia. Fascia d’età 3-12 anni.Sabato 27mattina laboratori con le scuole pomeriggio laboratori per le famiglie dalle 16.00 alle 17.00 Domenica 28, laboratori per le famiglie mattina dalle 10 alle 11, pomeriggio dalle 16 alle 17
sabato 27/02 ore 16:30
Gli spettacoli curati dai geniori dei Comitati di gestione delle scuole dell'infanzia comunaliI genitori dei Comitati di Gestione delle scuole dell’infanzia comunali curano due spettacoli per bambini in Happy Family Expo. Sabato 27 febbraio, ore 16,30 “A spasso nel tempo”, Scuola dell’Infanzia Gobetti Domenica 28 febbraio, ore 15 “Il viaggio del girasole”, Scuola dell’Infanzia Angeletti Nello stand servizi 0-6 Comune di Forlì.
sabato 27/02 ore 16:30
MUSIC TOGETHER® : musica e movimento per famiglie con bimbi da 0 a 5 anniCanta e balla con mamma e papà! Il percorso curato da Takadum Acsd prevede attività di canto con canzoni in italiano e in inglese, di moviento/danza, con strumenti musicali (tamburelli/shakers sticks). Sabato dalle 16.30 alle 17 primo turno dalle 17 alle 1730 secondo turno Domenica dalle 16.00 alle 16.45 turno unico SPECIAL E’ necessario partecipare con un genitore. Riservato a bambini dai 0 a 5 anni. Per trovare un posto sicuro prenota chiamando il 333/4740514. 
sabato 27/02 ore 16:45
Elisa MazzoliLetture animate con presentazioni dei suoi libri, in particolare: “ECCO DOVE” (illustrazioni Marianne Vilcoq): tutti hanno un piccolo spazio dove stare bene. Il posto delle coccole, il posto per nascondersi, il posto per dormire e quello per fare pipì. E, non ultimo, lo spazio per le parole e per le immagini. Per sentirsi bene ci sono sempre mamma e papà, con la loro presenza e il loro abbraccio. Da qui ogni bambino può esplorare il mondo e crescere. Il libro si propone come uno specchio e un sostegno nella relazione genitori-bambino, che possono attraversare le pagine gioiose e colorate, alla ricerca di un nuovo spazio insieme. (Edizioni Il Leone Verde) “MI FAI UNA STORIA?”: un manuale divertente e serio, provocante e pratico, ricco di ricette, aneddoti e rimandi per conoscere e applicare strategie narrative nella vita in famiglia e nelle faccende in cui tutti i giorni siamo coinvolti insieme, noi e i piccoli. Come far diventare “amica” la fatica usando le storie? Come gestire in maniera fantastica i rituali e le avventure della giornata? Mamma e papà vengono invitati a scoprire e ricordare, con esempi concreti e incoraggianti suggerimenti, quanto possa essere utile condividere narrazioni con i figli, e in quali condizioni il racconto sia una modalità di sostegno per vivere appieno la realtà e la lealtà del rapporto affettivo più importante. (Edizioni Il Leone Verde) COME NASCE… LA BICICLETTA” (illustrazioni Francesca Carabelli): un libro che racconta tutti i segreti e le curiosità di uno degli oggetti più amati dai bambini, con una storia che è un’avventura di fantasia, di sogni lontani e di passione. Dalle prime mirabolanti invenzioni di legno alle sofisticate e sportive biciclette di oggi, una narrazione divertente, con una parte divulgativa e un racconto finale corredati da un coloratissimo gioco di adesivi.(Edizioni Franco Cosimo Panini) “COME NASCE… LA BARCA” (illustrazioni Agostino Traini): un viaggio affascinante alla scoperta di come sono nate le barche, a partire dai popoli che per primi ne hanno fatto uso, fino ai giorni nostri. Le barche sono raccontate attraverso le parti principali che le compongono. Ci sono poi interessanti descrizioni degli strumenti utili ai marinai, con tanti aneddoti e curiosità sul mare. Le illustrazioni di Agostino Traini arricchiscono il testo di dettagli e ironia.(Edizioni Franco Cosimo Panini)
sabato 27/02 ore 17:00
Presentazione APP viaggiare con la famigliaFiera di Forlì dà spazio all’innovazione tecnologica dei supporti di ultima generazione durante l'evento dedicato a bambini e genitori. Ad Happy Family Expo sarà possibile scoprire l’APP dedicata al modo di viaggiare in famiglia. L’APP ha la particolarità di avere una mappa ricca di  informazioni sui luoghi family friendly e sulle offerte riservate per facilitare viaggi e spostamenti con i bambini. Sabato 27 febbraio alle ore 17 presso lo stand dei Centri per le famiglie, sarà possibile provare in esclusiva il prototipo e ottenere così il codice per scaricare in anteprima e gratuitamente l’APP finale in uscita per l’estate.
domenica 28/02 ore 09:00
Palloncini e animazione per bambiniI Giovani di Croce Rossa del Comitato di Forlì prepareranno palloncini “giocabimbo” per i più piccoli nell'area ludica. Sabato 27 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Domenica 28 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00
domenica 28/02 ore 09:00
Truccabimbi SanitariTRUCCABIMBI & SIMULAZIONE DI TRUCCHI SANITARI CON PASSAGGIO IN AMBULANZA PER MEDICAZIONE DELLE (FINTE) FERITERealizzazione di trucchi artistici per bambini (e loro accompagnatori che si lasceranno truccare….) e realizzazione di trucchi sanitari capaci di riprodurre ferite che sembrano vere; chi vorrà potrà poi farsi medicare la (finta) ferita da Volontari di Croce Rossa nell’ambulanza che staziona nella postazione.A cura dei Truccatori di Croce Rossa Italiana per la realizzazione dei trucchi e a cura dei Volontari di Croce Rossa che prestano servizio in ambulanza per la medicazione delle (finte) ferite. L’attività verrà svolta nello spazio espositivo assegnato per tutta la durata della manifestazione.
domenica 28/02 ore 09:00
LEGO con RomagnaLugRomagnaLUG, gruppo di appassionati del mondo LEGO®, sarà presente in Happy Family Expo con l’esposizione di sets e opere originali creati coi famosi mattoncini LEGO.Gli ospiti potranno osservare i LEGO® Technic® realmente funzionanti, gli LEGO® Architecture® tratti dai più famosi monumenti del mondo, le opere ispirate a capolavori come Star Wars™, Il Signore degli Anelli™, Lo Hobbit, i Supereroi DC comics e Marvel. Ambienti LEGO ricostruiti per immaginare la vita delle avventure dell’esplorazione artica o spaziale,  della tranquillità dei parchi e dei viali di una cittadina ricostruita nei più minuziosi dettagli. I più piccoli potranno vivere l'area gioco con libero accesso agli amati mattoncini.
domenica 28/02 ore 09:00
Laboratori scientifico-naturalistici del Museo Ornitologico "Ferrante Foschi"Il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” organizza laboratori scientifico-naturalistici per bambini e classi. I laboratori curati da Riccardo Raggi si terranno sabato e domenica in Happy Family Expo. L’inventa alberi  Chi l’ha detto che un albero deve avere le foglie verdi e il tronco marrone! Usando una sagoma di albero e armati di forbici, colla e giornali andremo a cercare dentro riviste e giornali i colori e le trame più interessanti per “inventare” un nuovo albero. Ciascun bimbo darà poi un nome al proprio albero e potrà portarlo a casa. (4-6 anni) Sabato 27 febbraio, dalle 14.00 alle 14.30 Domenica 28 febbraio, dalle 9.30 alle 10.00; dalle 14.00 alle 14.30   La Meridiana Come fanno i bimbi piccini a sapere che ora è? Quando è l’ora della pappa o della nanna. Grazie a questo laboratorio potranno costruire una semplice meridiana con materiale di recupero (cartoncino, cannucce e pennarelli) per imparare anche come trascorre il tempo e come la terra gira su se stessa ed attorno al sole. (4-6 anni) Sabato 27 febbraio,  dalle 15.00 alle 15.30 Domenica 28 febbraio, dalle 12.30 alle 13.00; dalle 15.00 alle 15.30   Birdgardening L’inverno è la stagione peggiore per i nostri piccoli amici volatili. Con questo laboratorio impareremo a costruire semplici mangiatoie per gli uccelli selvatici con materiale di recupero. Ciascun bimbo potrà portare a casa la propria mangiatoia da installare sul balcone o in giardino. (6-12 anni) Sabato 27 febbraio, dalle 16.00  alle 16.30 Domenica 28 febbraio, dalle 10.30 alle 11.00;  dalle 16.00  alle 16.30   Gabbiano scaccia‐pensieri Sarebbe bello poter vedere tanti gabbiani volare sulla nostra testa come al mare! Dopo questo laboratorio si può:. Grazie a sagome di cartone da colorare e montare si realizzerà uno splendido scacciapensieri con 4 gabbiani da appendere in camera. (6-12 anni) Sabato 27 febbraio, dalle 17.00  alle 17.30 Domenica 28 febbraio, dalle 11.30 alle 12.00, dalle 17.00  alle 17.30
domenica 28/02 ore 09:00
Sabbiamania e il laboratorio creativo con la sabbia colorataSabbiamania e il laboratorio creativo con la sabbia colorata saranno disponibili al pubblico di Happy Family, previa iscrizione allo stand. Il fine educativo è lo sviluppo della creatività e le capacità sensoriali usando la sabbia colorata, che favorisce le abilità manuali. Saranno messi a disposizione 12 colori diversi di sabbia. Fascia d’età 3-12 anni.Sabato 27mattina laboratori con le scuole pomeriggio laboratori per le famiglie dalle 16.00 alle 17.00 Domenica 28, laboratori per le famiglie mattina dalle 10 alle 11, pomeriggio dalle 16 alle 17
domenica 28/02 ore 09:00
Emozioni in giocoEmozioni in gioco è un percorso sensoriale di attività laboratoriali manipolativi/espressivi, curato dalle insegnanti dei plessi di scuola dell’infanzia del VI Circolo di Forlì. E’ rivolto a bambini da 3 a 6 anni. I bambini realizzeranno, con i materiali messi a disposizione, un piccolo manufatto che potranno portare a casa, sperimentando sensazioni ed emozioni suscitate da tracce olfattive.Disponibilità negli orari di apertura di Happy Family Expo.
domenica 28/02 ore 09:00
Spesa e Sorpresa: Acquistare GiocandoIn un supermercato molto speciale  i piccoli clienti  cercheranno,  tra gli scaffali allestiti da un  magazziniere molto sbadato, i  prodotti più utili al programma del  fine settimana, orientandosi in base ai bisogni specifici dettati dalla lista della spesa  ed individuando i prodotti danneggiati  che possono  essere donati a chi ne ha più necessità. Al termine del percorso un cassiere molto attento commenterà la spesa in modo divertente e farà pescare al bambino la meritata sorpresa. Sabato e domenica, dalle 9 alle 19 c/o lo stand di Coop Adriatica (Pad. A)
domenica 28/02 ore 09:00
KALEIDOBUSKaleidos è una cooperativa che opera da alcuni anni nel territorio faentino, romagnolo e nazionale per offrire servizi nel settore educativo e formativo che privilegia lo stile attivo. Saremo presenti con il nostro Ludobus dei giochi in legno tradizionali. Per l'occasione sarà allestito uno spazio con tavoli da gioco assortiti, area costruzioni, giochi in legno, area lettura, dove le famiglie potranno giocare insieme. Promuoviamo il diritto al gioco con il nostro Kaleidobus. I ludobus consistono sia di materiali, veicoli, attrezzature, così come di progetti, attività e obiettivi pedagogici e soprattutto di persone che riuniscono in sé questi elementi e li trasferiscono nella realtà dei bambini in qualità di partner nel gioco. Fare animazione con il ludobus vuol dire essere presenti lì dove i bambini abitano , nei luoghi che visitano, per 'animarli' a partecipare a multiformi attività ludiche, per trasmettere loro esperienze con nuove idee e materiali ludici, per offrirgli attività e divertimento in gruppo. Sarà disponibile una attività di laboratorio di architettura e di laboratorio creativo-espressivo che valorizzino le potenzialità personali e le potenzialità ispiratrici dei materiali poveri. I nostri educatori saranno a disposizione delle famiglie per godere del contesto ludico che educa all'appropriarsi sano del gioco e del divertimento.  Sabato e domenica, per tutta la giornata c/o stand Kaleidos
domenica 28/02 ore 09:00
Minnie e TopolinoHappy Family 2016 farà stupire e divertire i bambini con la presenza di Minnie e Topolino. Oltre alle mascotte grande divertimento con le bolle di sapone giganti.
domenica 28/02 ore 09:00
Disegna l'AcquaCreatività e vita diventano piccole opere d'arte, grazie alla fantasia dei piccoli ospiti.I bambini saranno invitati a disegnare l'acqua, guidati dal Signor Nicola Bergamini.I bambini dai 4 ai 12 anni potranno usare i materiali messi a disposizione per comprendere, divertendosi, l'importanza dell'acqua. Sabato 27 febbraio ci sarà inoltre Mago Fog, che interverrà per 30 minuti negli orari 11, 13, 15, 17.Domenica 28 febbraio il chitarrista Ricky Portera interverrà negli orari 11, 13, 15, 17.
domenica 28/02 ore 09:00
Circolo Schermistico ForliveseIl Circolo Schermistico Forlivese sarà in Fiera anche quest'anno durante le giornate di Happy Family. Le dimostrazioni e le prove sportive saranno organizzate in incontri da 3 minuti per ogni partecipante in base alla disponibilità dei volontari del Circolo. Per bambini dai 5 ai 12 anni.
domenica 28/02 ore 09:00
I RIFIUTI SONO ENERGIA: NON SPRECHIAMOLI!GIAN PAOLO COSTA, coordinatore del Centro di Educazione Alla Sostenibilità della Romagna Faentina, ha curato l'attività del tavolo-laboratorio didattico I RIFIUTI SONO ENERGIA: NON SPRECHIAMOLI! Happy Family ospiterà lo Stand illustrativo-laboratoristico sui concetti di ENERGIA e di RIFIUTO, di sviluppo SOSTENIBILE, come negli anni precedenti. Verranno usati “strumenti” per i bambini e i sussidi audiovisivi.L'attività rivolta ai giovanissimi utenti nasce per affrontare la realtà ed i problemi legati all’interazione UOMO – AMBIENTE – NATURA con occhio scientifico. L'obiettivo è porsi domande, cercare risposte, verificare la giustezza di queste ultime. Il fine è pensare a soluzioni per problemi avvertiti esistenti.   L'addetto dello stand sarà presente dalle 9.30 alle 13,30 e dalle 14,30 in poi.
domenica 28/02 ore 09:00
L'angolo dei piccoli artistiNell'angolo dei piccoli artisti, il laboratorio curato da Buk Lab, i bambini di tutte le età possono divertirsi a colorare tantissimi libri insieme ai genitori. Una postazione allestita con colori e libri sarà a disposizione per le attività di disegno per tutta la durata della fiera.
domenica 28/02 ore 09:00
ASSOCIAZIONI INSIEME PER L'INCLUSIONE SOCIALE E LA TUTELA DELLA DISABILITA'Happy Family Expo sarà aperto dalle 9 alle 19 nelle giornate del 27 febbraio e 28 febbraio. Per tutta la durata dell'evento sarà attivo un laboratorio di costruzione di piccola oggettistica, gestito da Associazioni che aderiscono a Spazio Comune, con la collaborazione di alcuni ragazzi disabili. La costruzione userà il riuso creativo di tappi di qualsiasi forma, formato e provenienza essi siano.
domenica 28/02 ore 09:00
Centri per le Famiglie e Piadina e Gluten FreeI Centri per le Famiglie della Reagione Emilia Romagna, l'Associazione Italiana Celiachia, Banca del Tempo di Forlì saranno presenti in Happy Family Expo con i loro laboratori.Sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19 GEOMETRIE di... ceci! laboratorio per bambini creativi!!!a cura di Centri per le Famiglie - Regione Emilia Romagna Sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19 HAPPY MONEY BOX  - Costruiamo insieme un personalissimo salvadanaio...divertendoci!a cura di Centri per le Famiglie - Regione Emilia Romagna Domenica dalle ore 9 alle 13.30A SCUOLA DI PIADA SG - Senza Glutine, Solo GustoLaboratorio per imparare a fare una gustosa piadina Gluten freea cura di Associazione Italiana Celiachia Sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 14.30 alle 18.30I NONNI CI INSEGNANO A FARE...LA PIADINALaboratorio di cucina a cura degli iscritti alla Banca del Tempo di Forlì
domenica 28/02 ore 09:00
I cani sociali del Centro Cinofilo Dog GalaxyEsiste una relazione speciale tra bambini e cani da lasciarci meravigliati. Da un lato l’affinità che si crea tra i due soggetti instaura fiducia e comprensione, dall’altro lato la diffidenza per una così particolare relazione ha alla base una ricerca etologica. La collaborazione del Centro Cinofilo Dog Galaxy, il Gruppo Cinofilo Forlivese (delegazione ENCI provinciale), il Gruppo di Protezione Civile le Aquile sarà presente in Happy Family per osservare l’interazione tra i bambini presenti in Fiera con i Cani Sociali del Centro Cinofilo Dog Galaxy (inseriti nei progetti di Pet Therapy), per dimostrazioni cinofile (agility, tricks, obedience), per simulazioni coi cani da ricerca del Gruppo di Protezione Civile le Aquile. Il Centro Cinofilo Dog Galaxy da diversi anni si occupa di attività di Pet Therapy, svolgendo progetti presso la propria sede, oppure direttamente nelle strutture richiedenti. I cani gestiti dai loro coadiutori, sono selezionati, preparati, seguiti sotto il profilo sanitario-comportamentale. La Pet Therapy consiste in attività di sostegno terapeutico, che si attuano attraverso l’utilizzo della relazione uomo-animale. Tali attività sono un supporto, un’integrazione ed un elemento motivante alle terapie mediche e neuro-psicologiche, per la riabilitazione psico-fisica e il miglioramento della qualità della vita. Attivita’ Assistita con gli Animali (AAA) è un intervento di tipo ludico-ricreativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzato a migliorare la qualità della vita e l’interazione uomo-animale. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui (ad esempio anziani, soggetti con disabilità intellettiva e/o fisica, minori ospitati in comunità di recupero, persone ospedalizzate, alunni nel contesto scolastico, ecc.). Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche all’EAA o alla TAA e sono finalizzate a sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale, ad accrescere la disponibilità relazionale e la capacità di comunicazione, a stimolare l’attività cognitiva e motoria. Unità Cinofile Ricerca di persone sepolte sotto macerie e Unità Cinofile Ricerca di persone disperse in superficie Il fine comune alle due attività è quello di creare una perfetta simbiosi tra cane e conduttore, senza alcuna coercizione, in modo da esaltare caratteristiche del cane e del conduttore, col solo scopo di raggiungere un livello di professionalità tale da poter cercare persone disperse in superficie e/o sotto le macerie. Sempre più frequente è il numero di richieste per interventi di questo tipo. E' necessario intervenire il prima possibile con cani da ricerca sul terreno aperto, in grado di condurre, se necessario anche di notte, la colonna dei soccorritori fino al disperso. Gli interventi che riguardano le persone sepolte sotto le macerie a seguito di catastrofi naturali (terremoti, esplosioni, frane, crolli, smottamenti) sono effettuati seguendo un perfetto lavoro di équipe tra uomo e cane, affidando al fiuto del cane addestrato, che supera i più sofisticati strumenti tecnologici, la salvezza delle vite umane. È la specializzazione che richiede una perfetta gestione pratica di coordinamento per garantire la rapidità di intervento, la vita dei sepolti può essere veramente legata a un filo che può spezzarsi, anche per un solo minuto di ritardo. Inoltre disponiamo di Unità Operative di Logistica, che si occupano del supporto alle Unità Cinofile, intervenendo inoltre nelle attività di protezione civile generica.   L’Associazione dispone di squadre addestrate ed equipaggiamenti idonei che le consentono di attivarsi per le emergenze ed operare in casi di calamità nel soccorso alle popolazioni colpite da catastrofi naturali.   Attualmente fanno parte dell'Associazione - settore Unità Cinofile - circa 30 Volontari attivi, con interessi diversi, ma con un’unica passione: la Cinofilia e la Protezione Civile. Per tale motivo nel tempo l'associazione è andata articolandosi in diversi settori specifici quali: Vigilanza anti incendi boschivi (VAB), Vigilanza Fluviale e Eagles 4x4 team.   Inoltre tra i propri iscritti l’Associazione annovera n. 14 Unità Cinofile abilitate alla ricerca di persone disperse in superficie e persone travolte da macerie.
domenica 28/02 ore 09:00
Che cos'è l'arte?, il laboratorio di KatrièmCHE COS’è L’ARTE? è uno spazio laboratorio sull’arte contemporanea, curato dall'associazione KATRIèM. Sabato 27 febbraio e domenica 28 febbraio dalle 9 alle 20 sarà possibile partecipare liberamente in Happy Family Expo. Il laboratorio è adatto a bambini dai 3 anni, a ragazzi e adulti. Quando parliamo di arte con i bambini dobbiamo abbandonare la preoccupazione di capire l’opera ma fare focus sul come si fa l’arte, quali sono i linguaggi e i processi che possiamo attivare per dare libera espressione alla loro naturale curiosità di sperimentare, perché, come dice Munari, “non è importante l’oggetto finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”. Importa davvero il contenuto dell’arte? O forse è più importante sapere come si guarda un’opera? Dentro a questo laboratorio si crederà alla potenza creativa insita nell’arte, in tutto ciò che i bambini sanno e vedono e che a noi adulti è soltanto accennato. L’occhio che guarda e l’orecchio che ascolta sono in primo luogo quelli dei bambini e l’arte permette di creare ciò che non c’è, di conservare la curiosità per il mondo e di immaginare ciò che ancora non è avvenuto. Il [Non]Museo (Centro di Arte e Cultura Contemporanea dall'Infanzia) propone uno spazio laboratorio tratto dal percorso di mostre e installazioni attualmente presenti presso il centro che proporrà ai visitatori una serie di attività per tutto l’orario di apertura della manifestazione.
domenica 28/02 ore 09:00
Area GonfiabiliHappy Family Expo ha riservato un'area gonfiabili messi a disposizione da Drago Blu, con banco di zucchero filato e palloncini gonfiabili.
domenica 28/02 ore 09:00
Laboratori di Essere ConAssociazione Essere Con organizza in Happy Family Expo tre laboratori artistici ed educativi. Saranno suddivisi in tre fasce orarie durante la giornata, a partire dalle ore 9,30.GIOCHIAMO CON L'ARTEA cura di Silvia Borghini, educatrice, ceramista.Laboratorio di manipolazione della creta: uno spazio accogliente dove fareesperienza di sé giocando con l'arte.Rivolto a bambini da 3 a 12 anniGIOCHIAMO CON LE EMOZIONIA cura della Dott.ssa Simonetta Guaglione (mediatrice Familiare)Laboratorio di costruzione di strumenti che permettono un avvicinamentoal tema delle emozioni attraverso il gioco, l'osservazione reciproca, ilracconto condiviso.Rivolto a bambini nella fascia d età 6‐10 anniTUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSIA cura della Dott.ssa Simonetta Guaglione (mediatrice Familiare)Lettura e Laboratorio rivolto alla scoperta di sé e degli altri, attraverso lacostruzione della propria carta di identitàRivolto a bambini nella fascia d età 6‐10 anniLe fasce orario dei laboratori sono 9.30, 11.30, 15.00, 17.00.Attività mirata per visite scuole del sabato mattina: per gruppi composti da massimo 10 bambini.
domenica 28/02 ore 09:00
Tartaruga Store e il Baby SittingTartaruga Store sarà in Happy Family Expo durante l’intera manifestazione, a rotazione continua nello Spazio Bimbi in modalità Baby Sitting. Saranno proposte varie attività: - Laboratori a tema;- Trucca bimbi e palloncini modellabili;- Mascotte;- Teatrino dei burattini;- Attività ludiche quali tombola, memory- Baby dance
domenica 28/02 ore 09:00
Agesci percorso movimentoHappy Family Expo sabato 27 e domenica 28 febbraio nello spazio riservato alla Fiera di Forlì ospita Agesci con un laboratorio di costruzione di vari oggetti. Nell’area ludica sarà organizzato un percorso movimento con vari tipi di ostacoli. Le attività saranno riservate a bambini dai 6 ai 10 anni.
domenica 28/02 ore 09:00
Il Sogno del Bambino e l'area PLAYMOBILIl Sogno del Bambino sarà presente in Happy Family Expo con tante incredibili novità, spettacoli ed attività. Nell'area gioco sarà allestita un'area Playmobil per divertirsi tra i tanti tavoli dove costruire, giocare e partecipare. Non mancare. Il Sogno del Bambino è il negozio dedicato a mamme e bambini, per crescere felici, con prodotti di qualità, passeggini, carrozzine, accessori per l'infanzia e giocattoli. Sabato 27 e Domenica 28, orari di apertura di Happy Family Expo.
domenica 28/02 ore 09:00
Ludo ergo sum!, l'allestimento ludico-laboratoriale della Coop. Sociale KaleidosLa cooperativa Kaleidos di Faenza sarà in Happy Family Expo con il suo particolare allestimento: tavoli da gioco assortiti, area costruzioni, giochi in legno, area lettura saranno spazio e luogo in cui le famiglie potranno giocare insieme. Sarà disponibile anche un’area laboratori ed architetture in legno. Gli educatori esperti di gioco ed arti espressive animeranno l'area coinvolgendo i bambini in gruppo. Saranno attivati laboratori ludico espressivi di piatti cinesi e di costruzione, ripetibili nel corso della giornata o continuativi. Le attività sono adatte a bambini e ragazzini in età scolare. I giochi esposti hanno possibilità di attività ludica intergenerazionale e interculturale. I nostri educatori saranno a disposizione delle famiglie per godere del contesto ludico che educa all'appropriarsi sano del gioco e del divertimento. Durante le due giornate descriveremo la nostra attività, i progetti e la filosofia. Le nostre iniziative non avranno finalità commerciale e si svolgeranno gratuitamente nello spazio già accordato.   Kaleidos Società Cooperativa Sociale – Faenza http://cooperativa-kaleidos.myblog.it/
domenica 28/02 ore 09:00
AREA STRIDER e il trattore John DeereIl Sogno del Bambino sarà presente in Happy Family Expo con tante incredibili novità, spettacoli ed attività. Nell'area gioco sarà allestita un’enorme distesa di sabbia pe scavare, spalettare, spostare tutta la sabbia che vuoi con i trattori e macchine “movimento terra” della John Deere insieme al Sogno del Bambino. Il Sogno del Bambino è il negozio dedicato a mamme e bambini, per crescere felici, con prodotti di qualità, passeggini, carrozzine, accessori per l'infanzia e giocattoli. Sabato 27 e Domenica 28, orari di apertura di Happy Family Expo.
domenica 28/02 ore 09:00
LABORATORIO DI VIDEOSIMULAZIONE con la Polizia MunicipaleA cura del Gruppo Educazione Stradale della Polizia Municipale di Forlì Attività di videosimulazione di percorsi ciclabili di educazione stradale (gioco interattivo BICI) e area ludica per i più piccini (colorazione disegni, giochi e lettura sul tema dell'educazione stradale). Esposizione di veicoli e attrezzature di servizio.  
domenica 28/02 ore 09:00
Il Sogno del Bambino e la PISTA BICICLETTE SENZA PEDALIIl Sogno del Bambino sarà presente in Happy Family Expo con tante incredibili novità, spettacoli ed attività. Nell'area gioco sarà allestita una pista per provare le biciclette senza pedali, tanto divertimento imparando l’equilibrio che ti permetterà di salire sulla bici pedalando senza problemi Il Sogno del Bambino è il negozio dedicato a mamme e bambini, per crescere felici, con prodotti di qualità, passeggini, carrozzine, accessori per l'infanzia e giocattoli. Sabato 27 e Domenica 28, orari di apertura di Happy Family Expo.
domenica 28/02 ore 09:00
Stripparo Produzioni e il laboratorio di disegnoL’area ludica, dove sarà svolto il Laboratorio di Disegno, sarà allestita con costruzioni. L’attività è a cura di Stripparo Produzioni e avrà come fine didattico il riconoscimento dei colori e l’insegnamento della manualità.   Fasce orarie  9,00 – 12,00 – 15,00 – 18,00
domenica 28/02 ore 09:00
Bimby contempora e il gioco prepariamo i biscottiGiochiamo insieme: prepariamo i biscotti è un laboratorio di manipolazione per bambini da 1 a 12 anni. Creiamo insieme il nostro impasto partendo da acqua e farina per creare biscotti con pasta di sale, pasta di zucchero, pasta modellabile colorata. Laboratori ore 10-12, ore 15-17 con possibilità di attività aperta tutto il giorno.
domenica 28/02 ore 09:00
Un viaggio a Colori e i Colori della VoceAREA GIOCO E GIOCARE – AREA CULTURA Canto, Disegno, Colorare, Voce Nell’Area Centro di Crescita/Il Sogno del Bambino   UN VIAGGIO A COLORI con TamburlanArte Laboratorio per bambini per disegnare e colorare Domenica dalle 10,30 alle 12,00   I COLORI DELLA VOCE con TamburlanArte, i primi passi per cantare! Domenica dalle 17 alle 18,30   Negli altri orari accoglienza con presentazione dei laboratori, corsi, incontri.
domenica 28/02 ore 09:00
Centro Giochi 2000 e le tante attività ludico-creativeIl Centro Giochi 2000 di Forlì sarà in Happy Family Expo con tante attività e aree ludiche per divertirsi con i giochi esposti, che avranno una loro area riservata nello stand. Un’attività ludica-creativa sarà organizzata per approcciarsi ai colori nelle varie età del bambino, usando la pasta da modellare Crayola e con i peluche T.Y.  che saranno in esposizione e vendita. Poi anche giochi di manualità e fantasia con Hama. Sarà disponibile un’area gioco per gare di gruppo con pistole a ventosa Petron e una gara di macchine Radio Guidate in pista e presentazione Droni Re.el. Toys. Da vedere lo spettacolo Sylvanian Famiw coni coniglietti protagonisti del gioco e inoltre ci sarà un’animatrice/trucca bimbi ed uno spettacolo Magie e Bolle (in orari diversi nelle due giornate)
domenica 28/02 ore 09:00
HASHTAG #2016hfe E IL SOCIAL MEDIA COMMUNICATIONHappy Family Expo è alla sua quarta edizione e si propone al pubblico con un programma ricco di attività ludiche, di eventi, spettacoli, laboratori, attività sportive e di attività social media communication. Il grande evento fieristico dedicato a bambini e genitori propone un HASH (#) con keyword da usare durante le due giornate e permettere a tutti di condividere in modo divertente e responsabile la propria esperienza durante Happy Family Expo o nel dopo fiera, raccontando sé stessi e la fiera in modo ludico, didattico e social media. HASHTAG #2016hfe Usa questo tag nei social network (Instagram, Facebook, Twitter, Google+) nel tuo post e/o commento e/o descrizione di una foto, come completamento dell’informazione diffusa. I piccoli comunicatori parteciperanno alla selezione con l'aggiunta di un nuovo hashtag scelto dagli organizzatori.  LO SPAZIO ONLINE E l’HASHTAG #2016hfe L’innovazione tecnologica che è sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni nel mondo della comunicazione, del lavoro, dell’educazione online, va diffusa e vissuta in modo esperienziale e responsabile da tutti i partecipanti, perciò una buona educazione all’uso degli hashtag significa creare spazi online di condivisione delle proprie esperienze in cui essere sempre presenti, in modo biunivoco, nel mondo social e nel mondo online in cui tempo e spazio ne sono le basi filosofiche e dove il rispetto e la scoperta della comunicazione - nel suo complesso e speciale modo di essere sempre presente in ogni istante di vita e online in un grande database di informazione e progettazione multimediale – sono un’iniziazione all’arte del social media communication. da Wikipedia: un hashtag (#) è un tipo di etichetta o tag per metadati utilizzato su alcuni servizi di rete e social network come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Un utente può creare o utilizzare un hashtag posizionando il carattere hash (cancelletto #) davanti ad una parola o una frase (senza spazi) del testo principale di un messaggio; successivamente la ricerca di quel hashtag restituirà tutti i messaggi che sono stati etichettati con esso.
domenica 28/02 ore 09:30
Cooperativa Universiis e "Happy Family…e i quattro elementi"La Cooperativa Universiis propone in Happy Family Expo un percorso interattivo fruibile da tutti i visitatori dal tema “Happy Family…e i quattro elementi”. Le realizzazioni saranno  sviluppate  attorno al tema della Natura. I quattro elementi naturali fondamentali possono  essere linee guida nella definizione delle  attività stesse. Ogni rappresentazione, è pensata con l'obiettivo di avvicinare i bambini all'ecosistema senza dover passare attraverso il laboratori frontale, ma arricchendo l’esperienza attiva con particolare attenzione all’ambiente in cui si vive. Rivolto a qualsiasi fascia di età, il percorso è un’esperienza sensoriale che ha l’obiettivo di  rendere i bambini non semplici spettatori ma protagonisti, esprimendosi in piena libertà; il fine è promuovere la relazione e l’interazione all’interno e all’esterno del nucleo famigliare. Sabato 27 e Domenica 28 dalle 09:30 alle 18:30 Sarà presente un punto di accoglienza per informazioni e promozioni dei servizi Comunali offerti alle famiglie e gestiti da Universiis, per promuovere i servizi della Universiis società Cooperativa che da anni svolge sul territorio della provincia di Forlì Cesena.
domenica 28/02 ore 10:00
Laboratorio di Giocoleria Raggio di Sole e il Maialino IndianoScopri l'equilibrio, l'uso del corpo e del respiro, la magia della tecnica psico-fisica con le attività di Giocoleria. Il raggio di Sole e l’Associazione Sport EquitaMondo saranno ad Happy Family Expo con un Laboratorio di Giocoleria per bambini (da 5 anni in su) e per adolescenti. Saranno proposte dimostrazioni di giocoleria, di volteggio e di acrobatica aerea. Altri tipi di dimostrazioni potranno essere richieste durante il laboratorio. Sabato 27 e domenica 28 Mattina ore 10 Pomeriggio ore 17 Padiglione C, di fronte alla Fattoria, con il maialino indiano e i Laboratori  e la dimostrazione di Giocoleria.  
domenica 28/02 ore 10:00
Stand Informativo Ambiente e sostenibilità EDurante Happy Family Expo sarà possibile avere informazioni sulle tematiche ambientali e di sostenibilità E. La mostra allestita nello Stand esporrà i progetti e le iniziative di Unità Ambiente.Saranno offerti laboratori creativi sul tema dei rifiuti organizzati da MAUSE.I laboratori sono adatti anche per i più piccoli, a partire dai 3 anni, per cui è richiesta la presenza dei genitori. A partire da materiale di recupero, i bambini costruiranno piccoli oggetti e/o giocattoli abbellendoli con la loro fantasia e creatività. Un laboratorio per imparare che anche gli scarti possono essere una risorsa e che possono essere riutilizzati in modo creativo. I bambini si avvicineranno alla tematiche legate ai rifiuti e all'importanza della raccolta differenziata. ORARI LABORATORI: sabato: Laboratori dalle 10 alle 12 Laboratori dalle 15 alle 18 domenica: Laboratori dalle 10 alle 12 Laboratori dalle 15 alle 18
domenica 28/02 ore 10:00
Sportello Energia - PROGETTO FIESTA Informazione e attività ludiche sul tema del risparmio energetico.La coop. Millepiedi di Rimini e Il Comune di Forlì collaboreranno in Happy Family con lo Sportello Energia. Le famiglie potranno avere informazioni sul risparmio energetico e sulla possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio di indagine energetica a domicilio effettuata dai tecnici del Comune. L’indagine evidenzierà le possibilità di risparmio energetico indicando “buone prassi” ed eventuali interventi possibili sugli impianti e sulla struttura. La famiglia potrà prendere appuntamento per l’indagine energetica e/o prendersi un impegno per il risparmio energetico facendo una simpatica foto esponendo un baloon sul quale sarà scritto l’impegno personale o di tutta la famiglia. Le foto saranno poi pubblicate sul sito del Comune di Forlì. Presso lo stand saranno proiettate animazioni sul risparmio energetico. (orario attività dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)
domenica 28/02 ore 10:00
Giocare con la ceramicaGiocare con la ceramica, organizzato dal Laboratorio Didattico del MIC Faenza, presente in Happy Family Expo, è suddiviso in tre percorsi.Manipolazioni e texture. Sabato e domenica dalle 10 alle 11, dalle 14,30 alle 15,30. Sorprese di terra.Sabato e domenica dalle 11.15 alle 12.15, dalle 15.45 alle 16.45.Europa con stile. Sabato e domenica dalle 12.30 alle 13.30, dalle 17.00 alle 18.00. Inoltre Sabato 27 mattina ci sarà il laboratorio con l’argilla. Potranno partecipare 10-12 bambini alla volta (max 16) per tutti i laboratori.
domenica 28/02 ore 10:00
Mamme in Fascia e il BabyWearingMamme in Fascia ad Happy Family Expo si presenta con incotnri formativi gratuiti sul babywearing, organizzati da mamme per mamme, papà e per chiunque voglia approfondire il tema! Se vuoi provare un supporto per portare il tuo bimbo/a o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere, vieni a scoprire Mamme in Fascia; o se invece sei già "mamma canguro" porta con te i tuoi supporti e la tua esperienza da condividere con altri genitori interessati.Domenica 28 febbraio dalle 10 alle 12 c/o lo Stand dei Centri per famiglie dell'Emilia Romagna.
domenica 28/02 ore 10:00
Meditazione e MindClearing per bambini e genitoriIncontro di Meditazione con Elena Benvenuti Se non avete mai meditato, oppure se avete bisogno di una tecnica che vi introduca alla vostra pratica meditativa o ancora se vi sentite oppressi dai pensieri e dalle preoccupazioni questa è la meditazione che fa per voi.  Meditazione e MindClearing libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni. A spiegarlo ed ad insegnarlo anche ai bambini è la Dott.ssa Elena Benvenuti che sarà presente in Happy Family Expo per un Incontro di Meditazione aperto al pubblico. Domenica 28 febbraio 2016, ore 10, Sala Goberti - PRATICA DELLA MEDITAZIONE CON I BAMBINI (accompagnati dai genitori) Durante la fase pratica di meditazione i bambini e i genitori mediteranno insieme. Sarà proposta la pratica della Mindclearing Express: meditazione veloce per ritrovare la concentrazione ed allontanare pensieri e preoccupazioni. Utile per lo studio e per tutte le attività che richiedono impegno ed attenzione.  E’ necessaria la presenza di un genitore. Attività adatta ai bambini a partire dai 5 anni. Elena Benvenuti, psicologa, giornalista, caporedattore di energie magazine, amante ed esperta di filosofie orientali e meditazione da anni si occupa di tematiche legate allo sviluppo individuale.
domenica 28/02 ore 10:30
Il teatro d’oggettiLuì Angelini e Paola Serafini Presentazione del libro “Il teatro d’oggetti” con laboratorio creativo per i bambini e genitori(Guaraldi editore - collana "In punta di mani" legata al mondo del teatro d'oggetti, dei burattini, delle marionette) Luì Angelini e Paola Serafini dal 1984 si occupano esclusivamente di Teatro d’oggetti. Producono spettacoli presentati nei più noti festival italiani, europei e internazionali. In parallelo si occupano di formazione per adulti e di laboratori per ragazzi. Nel 2000 inventano le Macchine per il teatro incosciente, oggetti che sono contemporaneamente microspettacoli, giochi, mezzi di intrattenimento, unità didattiche, strumenti sperimentali di riflessione drammaturgica. Nel 2003 danno vita al progetto La Voce delle Cose che si muove nel triangolo gioco-arti visive-teatro. Nello stile degli autori la presentazione mostrerà il linguaggio e le tecniche sviluppate in anni di lavoro con gli oggetti quotidiani, facendo vivere al pubblico un’esperienza diretta, attraverso la visione di pezzi unici di teatro d’oggetti e la partecipazione a un laboratorio breve che coinvolge adulti e bambini.Teatro d’oggettiDue fra le fiabe più conosciute raccontate usando gli oggetti della vita quotidiana.Per genitori e bambini dai 4 anni Laboratorio breveLaboratorio dedicato alle arti visive e al loro rapporto con gli oggetti. I partecipanti producono opere con la tecnica dell’assemblaggio, utilizzando oggetti e materiali ‘a perdere’ che hanno perso il loro uso quotidiano originario. Gli oggetti sono rotti, consumati, smontati, parzialmente riconoscibili o mai visti così. Le loro qualità plastiche (forma, dimensione e colore) guidano a una diversa percezione, la loro possibilità di molteplici combinazioni permette di creare figure, ambienti e situazioni. Per genitori e bambini dai 5 anniDalle 10.30 alle 19.00  
domenica 28/02 ore 10:30
Giocare con gli oggettiLuì Angelini e Paola Serafini Presentazione del libro “Giocare con gli oggetti” con performance creativa per i bambini(Guaraldi editore - collana "In punta di mani" legata al mondo del teatro d'oggetti, burattini, marionette)  Luì Angelini e Paola Serafini dal 1984 si occupano esclusivamente di Teatro d’oggetti. Producono spettacoli presentati nei più noti festival italiani, europei e internazionali. In parallelo si occupano di formazione per adulti e di laboratori per ragazzi. Nel 2000 inventano le Macchine per il teatro incosciente, oggetti che sono contemporaneamente microspettacoli, giochi, mezzi di intrattenimento, unità didattiche, strumenti sperimentali di riflessione drammaturgica. Nel 2003 danno vita al progetto La Voce delle Cose che si muove nel triangolo gioco-arti visive-teatro.
domenica 28/02 ore 10:30
FOTOGIOCANDO CON LA NATURAA.P.S. Are Ere Ire presenta al pubblico di Happy family un laboratorio di fotografia molto particolare. Gli elementi naturali usati in 12 tappe condurranno i partecipanti verso gli scatti fotografici, imparando l'educazione all'essenzialità e alla concentrazione. Adatto a bimbi di 6 anni. Orari 10:30 - 14:00 - 16:00
domenica 28/02 ore 11:00
Vaccinare informati, ne parliamo con il pediatraSegnati il tema “VACCINARE INFORMATI, Ne parliamo con il pediatra” dell’incontro di domenica 28 febbraio 2016 ore 11.00/12.30 in Fiera di Forl. Servizi disponibili zona cambio e allattamento, spazio relax per bambini piccoli e genitori, possibilità di baby sitting in area adiacente.
domenica 28/02 ore 11:30
Chi colora Nanù?Roberto Brunelli e Stefano Tedioli Presentazione animata (con laboratorio) del libro “Chi colora Nanù?” (Fulmino edizioni)
domenica 28/02 ore 14:00
AtlantideHappy Family tra le tante esperienze dedicate al pubblico, vivrà due giornate intense di percorsi creativi per educare e divertire. Sabato 27 febbraio dalle 14:00 alle 17:00 e Domenica 28 febbraio dalle 10:00 alle 17:00, Atlantide sarà presente in Happy Family con i suoi numerosi laboratori.   Birdmania Laboratorio creativo sulle sagome per imparare a riconoscere alcune specie dell’avifauna della Salina e riprodurle in maniera originale e fantasiosa. Sabato 27 dalle 14 alle 15 Domenica 28 dalle 11 alle 12, dalle 15 alle 16   Naturarte Le piante, i fiori e gli animali sono di ispirazione per un laboratorio di manipolazione con materiali naturali. Sabato 27 dalle 16 alle 17 Domenica 28 dalle 10 alle 11, dalle 14 alle 15   Artigiani di corte: La Bottega degli orefici La vita quotidiana nelle rocche e nei castelli medievali e sull’importanza dell’artigianato artistico nella vita di corte. Laboratorio di creazione di gioielli con l’utilizzo di strumenti manuali. Sabato 27 dalle 15 alle 16 Domenica 28 dalle 12 alle 13, dalle 16 alle 17 Le magie dell’acqua Con il gioco e l’esperimento i bambini scoprono le caratteristiche dell’acqua e trovano risposta ad alcune curiosità. Sempre disponibile. Mimetici per eccellenza Insetti stecco in visione per tutti, all’interno di una teca. Angolo Foto A disposizione dei bambini tanti costumi per travestirsi da insetti, animali del bosco, dame e cavalieri.
domenica 28/02 ore 14:30
A Braccia Aperte e solidarietà tra famiglieA Braccia Aperte è una campagna di informazione e sensibilizzazione sull'affidamento familiare e altre forme di solidarietà tra famiglie. Intorno a noi ci sono famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà. L’affidamento e l’affiancamento familiare sono forme di solidarietà, perché per far crescere un bambino è necessario l’aiuto di tutti. Incontro aperto al pubblico in Happy Family Expo presso lo Sportello InformaFamiglie e Centri per le Famiglie dell’Emilia Romagna. Stand 44. Sabato 27 febbraio dalle 12.30 alle 14.30 Domenica 28 febbraio dalle 14.30 alle 16.30
domenica 28/02 ore 15:00
Nati per Leggere e le Letture AnimateLe Letture Animate a cura dei Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere saranno in Happy Family Expo nelle giornate di Sabato 27 febbraio e Domenica 28 febbraio presso lo Spazio Letture, Stand 44, Centri per le Famiglie Emilia Romagna.   Sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 dalle 14.00 alle 16.00   Domenica 28 febbraio dalle 15.00 alle 17.00
domenica 28/02 ore 16:00
Cuccioli di cani da soccorsoHappy Family Expo avrà un'attività divulgativa/formativa di educazione sanitaria per conoscere le manovre salvavita pediatriche e sarà a cura dell’Unità Cinofila del Comitato di Forlì della Croce Rossa. Alcuni conduttori di cani da soccorso porteranno i loro cuccioli in addestramento per allietare i bambini. I cuccioli in addestramento si esibiranno per brevi dimostrazioni di ciò che hanno appreso nel percorso per diventare Cani da Soccorso. Domenica 28 Febbraio dalle 16.00 alle 18.00
domenica 28/02 ore 16:00
La cura della relazione genitoriale e la Video Intervention TherapyNell’ambito delle iniziative collegate alla manifestazione Happy Family Expo 2016 la Biblioteca Pedagogica Duilio Santarini del Coordinamento Pedagogico 0/6 del Comune di Forlì organizza una conferenza sul tema: La cura della relazione genitoriale e la Video Intervention Therapy La ricerca scientifica conferma che la relazione, genitoriale o educativa, è cruciale per lo sviluppo neurologico, cognitivo, affettivo e sociale di ogni bambino. La Video Intervention Therapy è uno strumento di aiuto e sostegno per costruire una relazione sensibile ed adeguata.  Domenica 28 febbraio 2016 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Sala Goberti – Padiglione A Conduce: Giorgio Sarno, psicologo
domenica 28/02 ore 16:00
MUSIC TOGETHER® : musica e movimento per famiglie con bimbi da 0 a 5 anniCanta e balla con mamma e papà! Il percorso curato da Takadum Acsd prevede attività di canto con canzoni in italiano e in inglese, di moviento/danza, con strumenti musicali (tamburelli/shakers sticks). Sabato dalle 16.30 alle 17 primo turno dalle 17 alle 1730 secondo turno Domenica dalle 16.00 alle 16.45 turno unico SPECIAL E’ necessario partecipare con un genitore. Riservato a bambini dai 0 a 5 anni. Per trovare un posto sicuro prenota chiamando il 333/4740514.
domenica 28/02 ore 16:30
Gli spettacoli curati dai geniori dei Comitati di gestione delle scuole dell'infanzia comunaliI genitori dei Comitati di Gestione delle scuole dell’infanzia comunali curano due spettacoli per bambini in Happy Family Expo. Sabato 27 febbraio, ore 16,30 “A spasso nel tempo”, Scuola dell’Infanzia Gobetti Domenica 28 febbraio, ore 15 “Il viaggio del girasole”, Scuola dell’Infanzia Angeletti Nello stand servizi 0-6 Comune di Forlì.
Tata Adriana e English Fun e Fun Scienze Unijunior
martedì 23/02 - ore 09:00 in occasione di : EVENTI, SPETTACOLI, LABORATORI

a cura di Il Sogno del Bambino, corsi di inglese e scienze in modo divertente e speciale.


Sabato ore 11-12 English is fun con Tata Adriana molto conosciuta anche per la trasmissione SOS TATA, insieme per imparare l’inglese in modo divertente

Sabato  ore 15,30-16,30 English is fun con Tata Adriana molto conosciuta anche per la trasmissione SOS TATA, insieme per imparare l’inglese in modo divertente

Domenica ore 10-11 Fun science Unijunior "animazione scientifica", tanti esperimenti e comicità alternati a brevi momenti didattici, format ideale per pubblico di passaggio che può fermarsi qualche minuto come un'ora intera.

Domenica ore 14,30-15,30 Fun science Unijunior "animazione scientifica", tanti esperimenti e comicità alternati a brevi momenti didattici, format ideale per pubblico di passaggio che può fermarsi qualche minuto come un'ora intera.

In collaborazione con:
Con il patrocinio di: